I nostri Master con la Cattolica: potete iscrivervi fino a lunedì
I nostri Master con la Cattolica: potete iscrivervi fino a lunedì

Cari amici,
la necessità di svolgere online tutti i nostri Master per l'anno accademico 2021, rappresenta anche una bella opportunità. 
Grazie a questo, infatti, abbiamo potuto riaprire le iscrizioni a tutti e sei i Master che il nostro Istituto organizza con l'Università Cattolica del Sacro Cuore, per l'attivazione di classi aggiuntive.
Il bando scadrà il prossimo 1° marzo e le lezioni inizieranno a fine marzo.
Vi aspettiamo per condividere insieme un nuovo percorso!
Paola Argentino
SCOPRI I MASTER
WEBINAR. Dal videogioco alla ludopatia

Virtualità e relazionalità nella cybercultura: un tema di grande attualità, in particolare in questo momento storico, a cui ci teniamo a dedicare una specifica attenzione nell'ambito della nostra formazione. 

Il prossimo 21 marzo abbiamo programmato un Webinar su "Il gioco virtuale: dal videogioco alla ludopatia" con la prof.ssa Rosa Grazia Romano, aperto a tutti.

Trovate il modulo d'iscrizione sul nostro sito.

 
ISCRIVITI
Virtualità e relazionalità nella cybercultura: il gioco virtuale

In vista del webinar con la prof.ssa Rosa Grazia Romano, sul nostro blog vi proponiamo un approfondimento sulle nuove frontiere del gioco, fino alle derive psicopatologiche, purtroppo esistenti, della ludopatia.

 
Leggi
I prossimi eventi formativi
Tra i Master avviati quest'anno, siamo particolarmente orgogliosi dell'interesse che decine di nuovi allievi, professionisti nei vari campi della medicina e della psicologia, hanno dimostrato nei confronti del corso in Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia e Neuroscienze. Dopo l'avvio del Master, il prossimo modulo vedrà nostri ospiti docenti di prestigio scientifico internazionale: insieme affronteremo temi di grande rilievo per la struttura del nostro percorso formativo. 
Vai al calendario degli eventi
Esperienze del prendersi cura
Sul nostro blog abbiamo inaugurato la rubrica “Esperienze del prendersi cura”.
I nostri percorsi di formazione, infatti, si trasformano sempre in progetti concreti di relazione d’aiuto. 
E questa rubrica nasce proprio col desiderio di raccontarvi le numerose realtà in cui oggi sono impegnati i nostri ex allievi, in particolare i counsellor che nel solco del nostro approccio e del nostro metodo hanno fondato o partecipato alla costruzione di bellissime realtà oggi attive in tutto il territorio nazionale. 
Cominciamo da Palermo, con una bellissima storia attorno al "Filo da torcere": si tratta di un progetto sperimentale dedicato alle donne, iniziato nel 2016, che ci racconta Suor Maria Teresa Murgano. 

 
Leggi
Un'altra bellissima esperienza del prendersi cura è nella forma di una fiaba: "Il paese dagli occhi chiusi". L'ha scritta il dott. Marino Scarpocchi, che ringraziamo per averla condivisa.


 
Leggi
#CURAESPIRITUALITÀ
Da qualche giorno siamo presenti anche su Instagram!

Vogliamo inaugurare questo nuovo strumento di contatto con tutti voi dedicandoci ad un progetto costruito dal basso, con il contributo dei nostri allievi, di chi ci segue, di chi avrà voglia di partecipare regalandoci i propri contenuti.

Data la tipicità di questo canale, fortemente legato alla comunicazione attraverso gli i contenuti visuali, il nostro desiderio è quello trasformare in immagini il tema che caratterizza tutto il nostro lavoro, ovvero quello della Spiritualità del prendersi cura, valorizzandone gli aspetti più poetici ed estetici.
Molte volte ci è già capitato che i nostri allievi abbiano sentito il desiderio di condividere tra loro e con noi immagini e riflessioni affini e pertinenti non solo nello specifico ai diversi percorsi di formazione, ma più di tutto all'approccio che ci muove e ci accomuna.

Attendiamo i vostri contributi, in qualunque momento vorrete inviarceli: foto/video e testi saranno pubblicati con l'indicazione dell'autore, naturalmente, e con un nostro piccolo ringraziamento e commento.

 
Seguiti su Instagram
DAL NOSTRO BLOG
Uno sguardo sull'oggi.
Un appello per tutti


Tra tutti i dati che ogni giorno sentiamo snocciolare, poco o niente si dice di quelli che riguardano l'aumento del tasso di suicidi tra i giovani. "Qualsiasi docente si accorge di quegli sguardi dietro gli schermi sempre più spenti, i sorrisi sempre meno convinti", commenta Agata Pisana sul nostro blog, spiegando che dinanzi a questo loro sentire la mancanza "dell'odore delle relazioni", per gli educatori è più che mai il momento di esserci.

 
Leggi
Prendersi cura in forma di poesia. 
L’Iris Selvatico di Louise Gluck


"Avviene così per caso anche all’anima dell’uomo, sembra chiedersi tacitamente Louise, quando è attanagliata dal dolore di superare le proprie fatiche e vive il dramma più grande 'essere un’anima e non poter parlare'. È quando si esce dall’oblio della propria solitudine che si ritrova la voce...".  Sul blog condividiamo una bellissima riflessione di Chiara Gatti sulla poetica femminile di Louise Gluck. 

 
Leggi
SAVE THE DATE: SUMMER SCHOOL 2021
La Summer School sulla Spiritualità del prendersi cura è in programma dal 30 maggio al 2 giugno 2021.  
Presto saremo in grado di condividere con voi il programma, a cui teniamo particolarmente, a maggior ragione dopo che l'evento dello scorso anno è stato annullato. 
L’edizione 2021 della Summer School offre una visione integrata dell’essere umano, alla luce degli studi della PNEI che scientificamente dimostrano come l’organismo umano è una unità strutturata ed interconnessa.
Inno alla forza della vita”, il tema che fa da sfondo, è il titolo di una poesia di Hildegard Von Bingen, donna geniale ed eclettica, autrice di libri sull’arte medica intrisa di spiritualità.
APPROFONDISCI
Website
Facebook
Email

Se pensi che questo messaggio possa essere spam, segnala abuso
Questo messaggio e' stato inviato in ottemperanza al Decreto Legislativo 196/03 in quanto utente iscritto alle newsletter di Newsletter Istituto di Neuroscienze e Gestalt (Istituto N. Trapani)Questo messaggio e' stato inviato in ottemperanza al Decreto Legislativo 196/03 in quanto utente iscritto alle newsletter di www.mailant.it, per disattivare la ricezione delle newsletter clicca qui.