30 crediti ECM per la Summer School 2021. Early booking entro il 30 aprile
ANCORA UN MESE E POI SARÀ SUMMER SCHOOL 2021
 
Contiamo i giorni, carissimi amici! 

Manca un mese alla nostra SUMMER SCHOOL ‘21 (30 maggio - 2 giugno), dal titolo "Inno alla forza della vita - Hildegard Von Bingen, la PNEI e la Gestalt Therapy", organizzata in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore. 
Quattro giornate di convegni e tavole rotonde – interamente online, con momenti di seminario e lavori di gruppo – dedicate alle Spiritual Care e alla visione integrata dell’essere umano. 

Ho pensato al programma secondo uno schema circolare: dalle Spiritual care alle scienze neurologiche e dall’approccio innovativo delle neuroscienze alla dimensione spirituale.

Paola Argentino 
La Summer School assicura 30 crediti formativi ECM per tutte le professioni sanitarie, mentre a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato.
Per chi si iscrive on line entro il 30 aprile il prezzo è di
210 euro (anziché 240)
INFO E ISCRIZIONI
LA SPERANZA COME CURA E COME SCIENZA
Nella prima giornata di lavori, cercheremo di capire come le Spiritual Care rispondano ad un bisogno umano universale di amore, speranza, valore e dignità nelle relazioni, in particolare di fronte alla sofferenza, al dolore ed al fine vita.  
DALLE NEUROSCIENZE ALLA SPIRITUALITÀ
Per la seconda tappa del percorso, si chiarirà come la neurobiologia delle emozioni, le mappe cerebrali funzionali, confermino il continuo “dialogo” tra corpo e mente, che si influenzano reciprocamente e aprono nuove vie anche nel rapporto relazionale con l’altro.
DALLA SPIRITUALITÀ ALLE NEUROSCIENZE
Affronteremo il percorso che dalla spiritualità porta alle neuroscienze, nella tavola rotonda della terza giornata. Che servirà a svelarci come l’efficacia terapeutica della parola si integri con la dimensione religiosa e spirituale, in un interscambio continuo tra teologia e psicologia.

SIMPOSIO
HILDEGARD VON BINGEN 


Ad impreziosire le 4 giornate della Summer School 21 e a legare il programma degli incontri, sarà il simposio, aperto a tutti, e dedicato a Hildegard Von Bingen. Insieme a Patricia Pagoto, grande esperta sulla figura di Hildegard, andremo alla scoperta di questa donna geniale, eclettica, badessa benedettina e della sua idea di medicina ancora oggi seguita dalla medicina olistica e considerata antesignana della PNEI e della cura integrata.
 
DALL’ANTROPOLOGIA ALLA SPIRITUALITÀ
Sarà la Gestalt Therapy la cornice in cui muoveranno gli incontri della quarta e conclusiva giornata. Partendo dai testi e dalle esperienze, scopriremo che le scienze umane confermano come la capacità relazionale sia inscritta nel nostro corpo e si manifesti anche nella relazione con il sacro. 
APPROFONDISCI IL PROGRAMMA
Website
Facebook
Email

Se pensi che questo messaggio possa essere spam, segnala abuso
Questo messaggio e' stato inviato in ottemperanza al Decreto Legislativo 196/03 in quanto utente iscritto alle newsletter di Newsletter Istituto di Neuroscienze e Gestalt (Istituto N. Trapani)Questo messaggio e' stato inviato in ottemperanza al Decreto Legislativo 196/03 in quanto utente iscritto alle newsletter di www.mailant.it, per disattivare la ricezione delle newsletter clicca qui.