Meno dieci giorni alla Summer School 2021. Iscrizioni entro il 25 maggio
MENO DIECI GIORNI ALLA SUMMER SCHOOL 2021
LE ISCRIZIONI SI CHIUDERANNO IL 25 MAGGIO.
 
Il count down è iniziato, carissimi amici.
Il 30 maggio prenderà il via la nostra SUMMER SCHOOL ’21, dedicata alle Spiritual Care e alla visione integrata dell’essere umano. Quest’anno, le quattro giornate di convegni, laboratori, tavole rotonde saranno ispirate dall'Inno alla forza della vita di Hildegard Von Bingen. 
Paola Argentino 
 
ISCRIVITI
I RELATORI
Il programma dei lavori segue uno schema circolare: dalle Spiritual care alle scienze neurologiche e dall’approccio innovativo delle neuroscienze alla dimensione spirituale. 
 
Per averne un’anticipazione, abbiamo raccolto sul nostro canale YouTube alcune video-interviste agli esperti protagonisti che dialogheranno con noi, nelle quattro giornate di formazione.
 
ROSA GRAZIA ROMANO - DALLA SOFFERENZA ALLA SPERANZA

Qui la prof.ssa Romano, ospite della giornata inaugurale, racconta quanto sia importante attraversare il percorso di sofferenza, senza negarla o patologizzarla, passando attraverso quel perdono di sé stessi e degli altri che rivitalizza la capacità di desiderare e di saper attendere.
PROF.SSA ERICA POLI – DAL CERVELLO ALL’ANIMA

Con questa clip, la prof.ssa Poli introduce il viaggio – previsto nella seconda giornata - tra neuroscienze, coscienza e trascendenza, dal cervello all’anima. Anima come parola-interruttore capace di mutare del tutto l’atmosfera di una conversazione, il senso di un discorso.

 
PROF. ERNESTO BURGIO – DAL BIG BANG ALLA COSCIENZA

Parte dal XXIII Canto del Paradiso di Dante, il prof. Burgio - esperto in epigenetica biologia molecolare – per introdurre il percorso che dalla Coscienza (infinita, metatemporale) porta al Cosmo. Il suo contributo è inserito nella seconda giornata di incontri della Summer School (“Dalle neuroscienze alla Spiritualità”).
PROF. DANIELA LUCANGELI – IL SENTIRE DELLA MENTE

A parlarci del valore delle emozioni, è Daniela Lucangeli, prof.ssa di Psicologia dello sviluppo. Per capire come, in quest'era di mutamento continuo, si parli molto dell’intelligere, cioè di un flusso di azioni cognitive con tre direzioni: dentro-fuori, dentro-dentro, fuori-dentro.
PROF. ANDREA MINELLI – IL PARADISO PERDUTO. GLI EFFETTI DELLE AVVERSITÀ PRECOCI SUL NEUROSVILUPPO

Andrea Minelli, prof. di Fisiologia Umana e Neurofisiologia dei Processi Psichici all'Università Carlo Bo, mette al centro del suo intervento gli studi che dimostrano come stress e traumi precoci favoriscano nel bambino comportamenti orientati al ritiro e alla rinuncia piuttosto che all'apertura e all’esplorazione.
PROF. GIORGIO BONACCORSO – VITA E SACRO ALLA LUCE DELLE NEUROSCIENZE

Il prof. Bonaccorso, monaco benedettino, ci svela come la dimensione spirituale dell’essere umano non è affatto in contrapposizione col corpo. Anzi è un modo di essere del corpo. Il suo contributo è previsto il 1 giugno, quando andremo alla scoperta del corpo soggetto, del corpo che chiede e si prende cura.
PROF. GIANFRANCO BASTI – I FONDAMENTI QUANTISTICI DELLA COSCIENZA INTENZIONALE

«La relazione trascendentale con Dio è inconsapevole e diventa consapevole solo in alcuni momenti “estatici” propri degli atti di amore puro verso l’altro». In quest’anticipazione, ecco gli spunti che il prof. Basti - docente di Filosofia della Natura e della Scienza alla Pontificia Università Lateranense – approfondirà nel suo intervento, nella tavola rotonda del 1 giugno.
PROF.SSA MARINA RISI – PNEI E MEDICINA TRADIZIONALE CINESE 

Cofondatrice della SIPNEI ed esperta di medicina integrata, la prof.ssa Risi ci spiega come il modello sistemico di una visione integra dell’umano non si contrappone al metodo scientifico dominante. Piuttosto, include elementi biologici, psicosociali, culturali e ambientali, rispettando la complessità.
PROF. GIOVANNI SALONIA – IL VANGELO DEL CORPO 

La Summer School si muove dentro il perimetro della Gestalt Therapy. E infatti il prof. Salonia - direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt dell’Istituto di GTK Kairos - qui ci racconta che l’umano, come luogo in cui Dio si esprime, ricuce ogni divisione tra cielo e terra ed apre il percorso per un ripensamento della integrazione tra logos e pathos.
PROF. ANTONIO SICHERA – TEOLOGIA, GESTALT THERAPY E SCIENZE UMANE

Qual è il filo rosso che tiene insieme la dimensione spirituale dell’uomo, il sapere intorno a Dio e la pratica clinica gestaltica? Lo anticipa qui il prof. Antonio Sichera, che nell’ultima giornata della Summer School, terrà il suo intervento su: “Teologia, Gestalt Therapy e scienze umane”.

 
DOTT.SSA ROSARIA LISI – TEOLOGIA BIBLICA ED ERMENEUTICA GESTALTICA

Del rapporto tra Esegesi e Psicologia, partendo dallo studio dei personaggi biblici sullo sfondo teorico e antropologico della Gestalt Therapy. Con questa clip la dott.ssa Rosaria Lisi, anticipa il suo contributo, previsto nell'ultimo giorno della nostra Summer School.
GAETANO LA SPEME ed EMILIANO STRINO - FRATERNITÀ E SPIRITUALITÀ

Fra Gaetano e Fra Emiliano qui spiegano come l’uomo, creato dal Dio della vita, è fatto di relazioni e per le relazioni. Li avremo ospiti nella quarta e conclusiva giornata, in cui la Gestalt Therapy darà una nuova interpretazione delle teorie antropologiche in rapporto con il corpo e in relazione con il sacro.
APPROFONDISCI GLI ABSTRACT
I CREDITI FORMATIVI
Ci fa piacere ricordarvi che il percorso formativo della SUMMER SCHOOL garantisce 30 crediti ECM in FAD per tutte le professioni sanitarie e 20 crediti formativi CNCP. 
 
Website
Facebook
Email

Se pensi che questo messaggio possa essere spam, segnala abuso
Questo messaggio e' stato inviato in ottemperanza al Decreto Legislativo 196/03 in quanto utente iscritto alle newsletter di Newsletter Istituto di Neuroscienze e Gestalt (Istituto N. Trapani)Questo messaggio e' stato inviato in ottemperanza al Decreto Legislativo 196/03 in quanto utente iscritto alle newsletter di www.mailant.it, per disattivare la ricezione delle newsletter clicca qui.