Sei lezioni sulla storia
di Edward H. Carr
a cura di William Gambetta
Mercoledì 7 Aprile 2021, alle ore 21, lezione on-line del corso "Fuori catalogo. Una rassegna di classi".
L'incontro è gratuito con tessera Csm
"Si suol dire che i fatti parlano da soli: ma ciò è, ovviamente, falso. I fatti parlano soltanto quando lo storico li fa parlare: è lui a decidere quali fatti debbano essere presi in considerazione, in quale ordine e in quale contesto. Un personaggio di Pirandello, mi pare, dice che un fatto è come un sacco: non sta in piedi se non gli si mette qualcosa dentro... Credere in un duro nocciolo di fatti storici esistenti oggettivamente e indipendentemente dallo storico che li interpreta è un errore assurdo, che tuttavia è molto difficile da estirpare".
Così si esprimeva Edward H. Carr nella sua prima lezione all'Università di Cambridge del 1961 per il ciclo di approfondimento sulla metodologia storica. Lezioni diventate presto un libro con il titolo "What is history?" (e nell'edizione italiana del 1966, per Einaudi, "Sei lezioni sulla storia").
Su questo importante volume si terrà la lezione on-line della Libera università del sapere critico di domani, mercoledì 7 aprile, alle ore 21, curata da William Gambetta.
Chi fosse interessato a partecipare scriva a centrostudimovimenti@gmail.com
www.csmovimenti.org