Azzolina: compreremo tantissimi banchi singoli. Plexiglass in classe? Fake news

WhatsApp
Telegram

La ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, è intervenuta a In Onda, trasmissione di approfondimento giornalistico su La 7. Diversi gli argomenti trattati durante l’intervento in diretta.

“Non mi risultano difficoltà dei dirigenti scolastici nel far rispettare il metro di distanza nelle aule. Compreremo tantissimi banchi singoli, moderni, anche per avere una didattica diversa”.

https://www.facebook.com/263440300857442/videos/201733297804389

Sul ritorno in classe: “La Francia ha 13 milioni di studenti, quanti ne sono tornati in classe? Soltanto un milione. Io mi sono assunta la responsabilità politica di tenere chiuse le scuole, è una scelta che rivendico. Tante scuole hanno dovuto chiudere a causa del covid. Mi sono assunta la responsabilità politica di tenere chiuse le scuole secondo un principio di precauzione, abbiamo salvato migliaia di vite umane tenendo chiuse le scuole. Lezioni da 45 minuti? Da venti anni le scuole possono deciderne la durata, lo decide ogni singolo dirigente scolastico. Non è una novità, esiste l’autonomia scolastica. Doppi turni? Non sono nelle linee guida. talia fa più giorni di scuola di tutti gli altri paesi, li abbiamo solo distribuiti in maniera molto più compatta. Tre mesi di vacanza? No, gli insegnanti hanno circa 33 giorni di ferie”.

E sul plexiglass afferma: “Si era parlato di divisori, non di cabine o di gabbie. Mai e poi mai abbiamo pensato a una cosa del genere. Fake news che fa clic”.

Sui precari, invece: “80mila persone da mettere a concorso sono il più grande investimento fatto nel mondo della scuola negli ultimi anni. Vanno assunti assolutamente, ma nel rispetto delle regole costituzionali”.

Leggi anche

Azzolina: non ci sono 3 mesi di vacanza, circa 33 giorni di ferie per gli insegnanti

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri