Ritorno in classe, gli psicologi: “I docenti si sono riscoperti, nella crisi hanno dato tutto”

WhatsApp
Telegram

In vista della ripresa di settembre, il team di psicologi impegnati nel progetto ‘Lontani ma vicini’ di Diregiovani.it e dell’Istituto di Ortofonologia (IdO) lancia il monito: “Cari insegnanti, fate attenzione, a settembre si verrà catapultati nel nuovo anno scolastico con una differente concezione del fare insegnamento mediata dai fatti accaduti, ma anche dalle consapevolezze emerse durante l’emergenza. Il mettersi in gioco da parte degli insegnanti sarà fondamentale, con la possibilità di una didattica laboratoriale e di nuovi spazi”.

“Quando si tornerà in classe – spiegano gli psicologi – sarà necessario non sottovalutare lo stato emotivo generale degli studenti, parte fondamentale per ricominciare e per rendere possibile una buona didattica. L’emergenza sanitaria ha costretto il sistema istruzione a modificarsi e adattarsi alle nuove esigenze dettate dal lockdown con l’avvio della didattica a distanza”.

Infine: “Gli insegnanti si sono riscoperti, hanno dovuto variare i programmi, ma soprattutto hanno dovuto cambiare il senso dell’insegnare e la loro modalità di interazione con gli alunni. Lo schermo porta con sè delle difficoltà. ma anche tante nuove opportunità”.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri