Corso per insegnanti: capire la biologia con bioinformatica ed epigenetica

WhatsApp
Telegram

Fondazione Golinelli propone attraverso G-LAB un nuovo corso online per insegnanti di scuola secondaria di I e II grado che si svolge in modalità asincrona dal 6 luglio al 30 settembre. Il corso fornisce gli strumenti per aggiornare le conoscenze scientifiche e insegnare la biologia sperimentando con gli studenti il metodo scientifico nell’ambito della bioinformatica e dell’epigenetica, settori di ricerca che hanno profondamente cambiato il modo in cui si interpretano i fenomeni biologici.

L’attività propone esercitazioni di bioinformatica che presentano la genomica funzionale e l’epigenetica, per gli studenti di scuola secondaria di secondo grado, e la biodiversità, per gli studenti di scuola secondaria di primo grado. Le esercitazioni possono essere svolte in autonomia dai docenti o sperimentate in classe con gli studenti per comprendere i temi curricolari da una nuova prospettiva più completa e coinvolgente.

Attraverso il corso i docenti potranno acquisire manualità tecnica riguardo alle banche dati e di bioinformatica, progettare attività didattiche che integrino le attività di laboratorio e partecipare a occasioni di confronto tra docenti finalizzate alla condivisione delle problematiche didattiche, allo scambio di esperienze e alla produzione di nuovo materiale didattico. Il corso è accreditato su SOFIA. Informazioni e iscrizioni al link

WhatsApp
Telegram