Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Domanda di disoccupazione Naspi: iter per visualizzare stato della pratica

WhatsApp
Telegram

Come si consulta lo stato di avanzamento della domanda di Naspi presentata? Ci sono 3 modi.

Come faccio a vedere lo stato della mia pratica Naspi?

Per controllare lo stato della propria pratica Naspi l’INPS mette a disposizione diversi servizi: via web, tramite ricezione di SMS e con l’app.

Consultazione via web

L’esito della domanda può essere consultato in autonomia online accedendo al sito istituzionale dell’INPS. E’ necessario inserire il proprio PIN in fase di autenticazione ed accedere alla sezione Fascicolo previdenziale del cittadino.

A questo punto nel menù di destra sarà possibile scegliere tra diverse voci. Per conoscere lo stato della domanda di indennità di disoccupazione è necessario scegliere “Prestazioni” e di seguito “Richieste presentate”.

Apparirà la lista della prestazioni per cui è stata presentata richiesta e cliccando su quella di proprio interesse di potrà visualizzare lo stato della domanda di Naspi.

Consultazione tramite app

Con l’app INPS Mobile è possibile consultare anche lo stato della domanda di Naspi. Tramite l’app è possibile sapere se la domanda è stata accolta, se è stata respinta e per quale motivazione e anche sapere se per essere accolta è necessario presentare altra documentazione.

Se la domanda è stata accolta è possibile monitorare la decorrenza della prestazione e gli importi mensili spettanti.

Consultazione tramite SMS

Questa modalità è riservata a coloro che hanno fornito, al momento della domanda, il proprio recapito telefonico. Con brevi messaggi SMS l’INPS comunica all’interessato l’accoglimento della domanda e l’avanzamento della pratica.

Una volta accolta la domanda  il beneficiario riceverà un SMS che segnala l’avvio della liquidazione della prima rata.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la lezione in sincrono a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca sul Pei