Graduatorie di istituto: ultima BOZZA modificata. Si attende il testo definitivo

WhatsApp
Telegram

Graduatorie provinciali per le supplenze al 31 agosto e 30 giugno e di istituto per le supplenze temporanee: l’ultima bozza definita al Ministero, quella sulla quale il CSPI ha espresso il proprio parere. 

Rispetto alla bozza originaria, su intervento dei sindacati con i quali il Ministero ha dialogato nelle giornate del 30 giugno e 1° luglio, ci sono alcune modifiche:

  1. le supplenze ai docenti di ruolo potranno essere attribuite, nel rispetto della legge 107/2015, “nel caso di assenza di aspiranti in possesso del predetto titolo di abilitazione nelle GSP ovvero nelle graduatorie di istituto”.
  2. All’art. 2 comma 5 è stata inserita la possibilità di attribuire supplenze al 31 agosto e 30 giugno anche dalle graduatorie di istituto “In caso di esaurimento o incapienza delle GPS, sono utilizzate le graduatorie di istituto di cui all’articolo 11.”
  3.  le supplenze temporanee  avranno termine, come sempre, il giorno annualmente indicato dal relativo calendario scolastico quale termine delle attività didattiche
  4. la possibilità di inserimento nella seconda fascia delle GPS viene estesa agli studenti di terzo, quarto o al quinto anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria che abbiano assolto rispettivamente, almeno 150, 200 e 250 CFU entro il termine di presentazione dell’istanza.
  5. nelle classi di concorso dei Licei Musicali risulta inserita anche la A-53 Storia della musica
  6. Viene  eliminata per  “i soggetti inseriti in GAE, che abbiano fatto domanda di inserimento nelle GPS e abbiano presentato conseguente domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto” il titolo di priorità nell’attribuzione delle supplenze dalle graduatorie di istituto di seconda
    fascia per le classi di concorso o posti ove risultano altresì inseriti in GAE
  7. viene eliminata la restrizione secondo la quale il completamento di orario per le supplenze sarebbe potuto avvenire solo con ” orario sia compatibile con quello della supplenza già attribuita al docente”

La valutazione del servizio

Come già anticipato dai sindacati, il paragrafo dedicato alla valutazione del servizio diventa

Ciascun titolo di servizio può essere dichiarato una sola volta, come specifico o aspecifico, a scelta dell’aspirante, per ciascuna GPS di inserimento, e comunque per un massimo di 12 punti complessivi. Come servizio aspecifico si intende il servizio prestato su altra classe di
concorso, tipo di posto o altro grado , come determinato dalle tabelle di cui all’articolo 8, comma 1.

Il servizio di insegnamento della religione cattolica e il corrispettivo servizio di alternativa sono valutati come servizi aspecifici.

Docenti immessi in ruolo con riserva

Viene inserito “Ai fini di cui all’articolo 4 del decreto-legge 12 luglio 2018, n. 87, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2018, n. 96, i soggetti immessi in ruolo con riserva possono fare domanda di inclusione nelle corrispettive GPS. L’inclusione diviene effettiva all’esito del relativo contenzioso, qualora lo stesso porti alla risoluzione del contratto a tempo indeterminato.”

Adesso la pubblicazione dell’ordinanza

Il Ministero ha ricevuto il parere del CSPI pertanto in maniera tempestiva potrà pubblicare la relativa ordinanza e il decreto con le date per la presentazione della domanda. Il Ministro stesso ha assicurato che avverrà “nei prossimi giorni“. Rimane da capire se e in quale misura il ministero accoglierà i rilievi del CSPI.

Scarica il testo dell’ultima bozza su graduatorie provinciali e di istituto

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri