Graduatorie provinciali per le supplenze, per le GPS sostegno II fascia serve servizio specifico

WhatsApp
Telegram

Graduatorie provinciali per le supplenze: una delle novità della bozza su cui il CSPI ha espresso il parere  è la costituzione di   graduatorie specifiche per incarichi su posto di sostegno. 

Le graduatorie di istituto di II e III fascia saranno riaperte e riaggiornate con una ordinanza e un decreto che saranno pubblicati nei prossimi giorni.

N.B. Quelle che siamo abituati a chiamare “graduatorie di istituto” di II e III fascia diventeranno Graduatorie provinciali di I e II fascia GPS), riservate rispettivamente

  • ai docenti in possesso di abilitazione
  • ai docenti in possesso di titolo di studio per l’accesso all’insegnamento (controlla sul sito del Ministero se vi è necessità di recuperare eventuali CFU)

E’ possibile iscriversi nelle GPS di un’unica provincia. In quella stessa provincia è possibile iscriversi anche nelle graduatorie di istituto.

I requisiti di accesso

Nello specifico i requisiti di accesso per

infanzia primaria – secondaria I e II grado –  personale educativo – licei musicali – classi di concorso ad esaurimento 

Requisiti di accesso per le graduatorie di sostegno

Per i posti di sostegno GPS Graduatorie provinciali per le supplenze

Prima fascia: comprende docenti in possesso del titolo di specializzazione su sostegno del relativo grado  (quindi ci saranno graduatori di sostegno infanzia, sostegno primaria, sostegno secondaria I grado, sostegno secondaria II grado)

NOVITA’ Seconda fascia: docenti, privi del relativo titolo di specializzazione, che entro l’anno scolastico 2019/20 abbiano maturato tre annualità di insegnamento su sostegno nel relativo grado e siano in possesso dell’abilitazione o titolo di accesso alle GPS di II fascia.

Cosa si intende per annualità di servizio? 

L’ordinanza non lo specifica. Possiamo fare riferimento, al momento, a quanto indicato per l’accesso ai concorsi “servizio prestato per almeno 180 giorni nell’anno scolastico o, ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124 un servizio prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale “

N.B. Le tre annualità di servizio devono  essere specifiche, ossia “nel relativo grado”. Se voglio inserirmi nell’elenco di sostegno II fascia GPS per la scuola secondaria di II grado devo avere tre anni di servizio su sostegno nella scuola secondaria di II grado, non 2 nella secondaria di II grado e uno nel I grado o nell’infanzia/primaria.
Allo stesso modo se chiedo di accedere per sostegno II fascia GPS infanzia, il servizio deve essere specifico, relativo solo ad infanzia.

Le graduatorie di istituto

Rimangono di prima, seconda e terza fascia e sono utilizzate dai Dirigenti Scolastici per l’attribuzione delle supplenze temporanee nelle max venti scuole scelte dal docente.

Elenco aggiuntivo alle GPS

I soggetti che acquisiscono l’abilitazione o la specializzazione su sostegno entro il 1° luglio 2021 possono richiedere l’inserimento in elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia, dai quali attingere con priorità rispetto alla seconda fascia.

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria