Graduatorie provinciali per le supplenze, Anief: previste mezzo milione di domande

WhatsApp
Telegram

Anief – Cresce l’attesa per i docenti precari della scuola: si pensa che siano più di 500 mila le domande che arriveranno per inserirsi nelle nuove Graduatorie provinciali per le supplenze,

subito dopo che la bozza di regolamento predisposta dal ministero dell’Istruzione diventerà definitiva, con la possibile rivoluzione della tabella di valutazione dei titoli da presentare. La stima sul numero di richiesto di inserimento nelle Gps è stata fatta da Marcello Pacifico, presidente Anief, nel corso di una intervista ad “Italia Stampa”. “Non si può giocare con i titoli di studio come si fa in borsa con il mercato dei titoli economici: per noi è importante non violare il principio di affidamento, come non cambiare, se non in modo chiaro, le linee di indirizzo che hanno portato alla valutazione delle graduatorie di Stato. E includere tutti i candidati che ne hanno diritto, come previsto dalle direttive UE”.

C’è molto da ridire sulle Gps, giunte alla fase di ratifica finale. “Le nuove graduatorie di tipo provinciale – spiega Marcello Pacifico – sono delle liste di attesa che il legislatore ha voluto per mettere fine alle ‘messe a disposizione’, ma sono delle graduatorie che si basano su delle tabelle di valutazione dei titoli in corso di aggiornamento rispetto a quanto inizialmente detto dall’amministrazione. Nella prima versione, ad esempio, le abilitazioni non erano valutate, ma ora, anche grazie all’intervento dell’Anief, sembra che comportino dei punteggi. Bisogna ora capire le regioni che hanno portato il ministero dell’Istruzione a cambiare la valenza su altri titoli, che da tredici anni veniva considerata in un certo modo”.

Prima ancora che si esprimesse in modo decisamente critico il Consiglio superiore della pubblica istruzione, che prevede anche un incremento dei contenziosi, Anief aveva già detto che si stava agendo in maniera sbagliata. La verità, ha detto il leader del giovane sindacato, è che “bisogna cercare di includere la più ampia platea possibile di candidati: per esempio, abbiamo gli insegnanti tecnico-pratici, che da diversi anni insegnano con le graduatorie e non si capisce perché non possano essere collocati nella nuova prima fascia delle Gps. E ancora, abbiamo il personale laureato che ha diritto ad una fase transitoria per inserirsi e che, anche per colpa del Covid, non ha fatto in tempo ad acquisire i 24 crediti formativi universitari utili”.

“Comunque – conclude Pacifico – aspettiamo il testo definitivo delle nuove graduatorie: speriamo che vengono accolte le richieste che ha fatto il nostro sindacato e la delegazione presente al ministero”, evidenziando le numerose criticità e osservazioni sui singoli articoli della bozza prodotta, “altrimenti saremmo costretti ancora una volta a ricorrere in tribunale per ottenere giustizia. Come sarebbe molto importante, a nostro avviso, utilizzare queste graduatorie, una volta messe a punto le tabelle di valutazione dei titoli in maniera corretta e legittima, anche per immettere in ruolo, così da evitare di avere il record di supplentite a settembre”, con 250 mila contratti a tempo determinato.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri