Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Versamento contributi volontari: totalmente deducibile dal reddito imponibile del 730

WhatsApp
Telegram
contributi figurativi

I contributi volontari possono essere portati in deduzione e permettono l’abbattimento del reddito complessivo su cui calcolare l’Irpef.

Buongiorno, se decidessi di versare i contributi volontari per arrivare ad ottenere un minimo di pensione , in che percentuale sul 730 avrò una detrazione? Grazie per l’attenzione buon lavoro

Chi decide di versare contributi volontari ha diritto ad una deduzione e non ad una detrazione. Mentre una detrazione  prevede uno sconto sull’Irpef da pagare in base alla percentuale di sconto, la deduzione opera in maniera differente e prevede un abbattimento del reddito complessivo. Sulle spese che si portano in deduzione, quindi, non si pagherà l’Irpef relativo.

Le spese sostenute per il pagamento dei contributi volontari, quindi, vanno ad abbattere, per l’intera cifra, il reddito imponibile facendo scendere, quindi, il totale su cui viene calcolato l’Irpef.

Si tratta di una agevolazione fiscale importante che permette di non calcolare nel reddito imponibile la spesa sostenuta per il pagamento dei contributi.

Se il suo reddito imponibile, ad esempio, è di 15mila euro l’anno e paga 4mila euro di contributi volontari nel periodo di imposta, l’IRPEF invece che essere calcolato su 15mila euro , sarà calcolato su 11mila euro, con un risparmio importante dell’Irpef da versare.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri