Azzolina: finalmente graduatorie per il sostegno. Studenti avranno, quanto più possibile, un docente specializzato

WhatsApp
Telegram

Graduatorie provinciali e di istituto: ci saranno quelle specifiche per il sostegno, distinte in prima e seconda fascia per le GPS e di prima, seconda e terza fascia per quelle di istituto. 

“Per il sostegno saranno finalmente previste delle distinte graduatorie – comunica la Ministra Azzolina –  è un altro cambiamento che sottende la qualità dell’insegnamento e i diritti degli studenti con disabilità per garantire loro, quanto più possibile, di avere un insegnante specializzato. La prima fascia sarà costituita dai docenti che abbiano la specializzazione per il grado di istruzione scelto, la seconda fascia comprenderà tutti coloro che abbiano maturato, entro l’anno scolastico 2019/2020, tre anni di insegnamento sul sostegno e che siano in possesso dell’abilitazione o del titolo relativo al grado di istruzione o alla classe di concorso scelti.”

GPS sostegno

Saranno distinte per i relativi gradi di istruzione della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado, sono suddivise in fasce

Prima fascia: comprende docenti in possesso del titolo di specializzazione su sostegno del relativo grado.

Seconda fascia: docenti, privi del relativo titolo di specializzazione, che entro l’anno scolastico 2019/20 abbiano maturato tre annualità di insegnamento su sostegno nel relativo grado e siano in possesso dell’abilitazione o titolo di accesso alle GPS di II fascia.

Il servizio deve essere specifico

Cosa si intende per annualità di servizio? 

L’ordinanza non lo specifica. Possiamo fare riferimento, al momento, a quanto indicato per l’accesso ai concorsi “servizio prestato per almeno 180 giorni nell’anno scolastico o, ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124 un servizio prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale “

Le graduatorie di istituto

Rimangono di prima, seconda e terza fascia e sono utilizzate dai Dirigenti Scolastici per l’attribuzione delle supplenze temporanee nelle max venti scuole scelte dal docente.

Anche per il sostegno si possono scegliere fino a venti scuole

Tabelle titoli sostegno

Sostegno prima fascia

Sostegno seconda fascia GPS

Elenco aggiuntivo alle GPS

I soggetti che acquisiscono l’abilitazione o la specializzazione su sostegno entro il 1° luglio 2021 possono richiedere l’inserimento in elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia, dai quali attingere con priorità rispetto alla seconda fascia.

Questa indicazione potrebbe interessare i docenti che si apprestano alla selezione per l’accesso al TFA sostegno V ciclo.

Scarica Ordinanza e tabelle valutazione titoli

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria