Graduatorie provinciali infanzia e primaria: diploma magistrale, laurea SFP. In cattedra anche studenti universitari. Ripristinati i 6 punti

WhatsApp
Telegram

Graduatorie provinciali e di istituto: il Ministero lavora al decreto che ne disciplinerà riapertura e aggiornamento per gli anni scolastici 2020/21 e 2021/22. 

Ordinanza Ministeriale Graduatorie [DEFINITIVA]

Le supplenze saranno assegnate per il biennio 2020/21 e 2021/22 dalle

  • Graduatorie provinciali per le supplenze GPS
  • dalle graduatorie di istituto

Le GPS sono utilizzate per le supplenze al 31 agosto e 30 giugno, da utilizzare dopo aver scorso le GaE. L’attribuzione è a cura degli Uffici Scolastici, che possono avvalersi della collaborazione delle scuole polo.

Le graduatorie di istituto sono utilizzate dai Dirigenti Scolastici per eventuali supplenze residue al 31 agosto o 30 giugno e per le supplenze temporanee (max ultimo giorno di lezione).

I titoli di accesso per infanzia e primaria

Possono iscriversi

a) in prima fascia i docenti in possesso di abilitazione

b) in seconda fascia studenti che, nell’anno accademico 2019/2020, risultano iscritti al terzo, quarto o al quinto anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, avendo assolto, rispettivamente, almeno 150, 200 e 250 CFU entro il termine di presentazione dell’istanza.

Prima fascia: quali sono i titoli di abilitazione

Si tratta di

  • Laurea in Scienze della formazione primaria (vecchio ordinamento quadriennale o LM85bis Nuovo ordinamento)
  • titolo di studio conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002, al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali della scuola magistrale, ovvero dei corsi quadriennali o quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997-1998 aventi valore di abilitazione ivi incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare Ministeriale 11 febbraio 1991, n. 27
  • titolo di abilitazione all’insegnamento per la scuola dell’infanzia e primaria conseguito all’estero, valido quale abilitazione nel Paese di origine e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.

N.B. Il diploma magistrale vale solo se conseguito entro l’anno scolastico 2001/02.

Tabelle valutazioni titoli

Infanzia e primaria

Prima fascia GPS

Seconda fascia GPS

Prima fascia: il titolo di abilitazione vale da 4 a 12 punti, a secondo il voto con cui è stato conseguito, che va rapportato a 100.

Alla laurea in Scienze della formazione primaria vengono attribuiti ulteriori

  • 60 punti per laurea Scienze della formazione quadriennale
  • 72 punti per laurea Scienze della formazione quinquennale

Diploma magistrale: ripristinati i 6 punti

Ripristinati i 6 punti attribuiti al diploma magistrale, che mancavano nelle bozze.

Graduatorie di istituto

Le graduatorie di istituto saranno suddivise in tre fasce Nella stessa provincia in cui il docente si iscrive in GPS può iscriversi anche nella corrispondente graduatorie di istituto.

  1. la prima fascia corrisponde all’attuale prima fascia di istituto (docenti abilitati inseriti in GaE)
  2.  la seconda fascia è costituita dagli aspiranti presenti in GPS di prima fascia che scelgono, nella stessa provincia, fino a venti istituzioni scolastiche (abilitati non inseriti in GaE)
  3. la terza fascia è costituita dagli aspiranti presenti in GPS di seconda fascia che scelgono, nella stessa provincia, fino a venti scuole (non abilitati)

Le graduatorie di istituto di prima fascia corrispondono alle graduatorie di prima fascia già vigenti per il triennio 2019/22.

I punteggi e le posizioni spettanti nelle graduatorie di istituto di seconda e terza fascia saranno invece determinati sulla base dei dati presentati per l’iscrizione nelle GPS.

I docenti potranno scegliere, nella stessa provincia di inserimento,  fino a 20 scuole per coprire le supplenze brevi e saltuarie (fino a venti scuole si intende per ogni classe di concorso, posto di insegnamento o posto di sostegno).

N.B. Diplomati magistrale e laureati in Scienze della formazione primaria possono iscriversi nella seconda fascia GPS Personale educativo

Graduatorie provinciali e di istituto. Ordinanza e tabelle titoli DEFINITIVE [Speciale]

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria