Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Rimborso 730 lavoratore in disoccupazione: come sostituto di imposta INPS o Agenzia delle Entrate?

WhatsApp
Telegram

Per un lavoratore disoccupato che attende rimborso del 730 2020, è meglio scegliere come sostituto d’imposta l’INPS o l’Agenzia delle Entrate?

Buonasera, avrei bisogno di un consiglio in merito al sostituto d’imposta da segnare nel modello 730.
La mia domanda di disoccupazione DIS-COLL è stata accolta con decorrenza dal 08/04/2020 e mi sarà corrisposta per 120 giorni. Al momento ho percepito 2481.21€ per 83 giorni di disoccupazione (divisi in 3 mensilità).

Ora vengo al punto, so che ho 2 opzioni per il sostituto d’imposta: l’Inps o l’Agenzia delle Entrate. Leggendo però un PDF fornito dall’inps stesso mi sono sorti dei dubbi, in quanto faccio fatica a comprendere al 100% le informazioni date però capisco che c’è il rischio che io non riceva il rimborso del 730 nella sua interezza.
Mi potrebbe gentilmente spiegare le informazioni presenti nella foto allegata e dirmi se sarebbe meglio scegliere l’INPS o l’Agenzia delle Entrate come sostituto d’imposta nella mia situazione?
La ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti,

La foto che ha allegato è riferita ad un suo eventuale debito nei confronti del Fisco: le spiego. Se lei avesse dovuto pagare, invece che ricevere il rimborso, e nel caso che la Naspi spettante non riuscisse a coprire il suo debito derivante dal 730, l’INPS non avrebbe potuto recuperare le somme spettanti al Fisco.

Nel suo caso, però, restandole da quello che intendo poco meno di 40 giorni di Naspi, rischia in ogni caso che il rimborso possa non essere fatto dall’INPS a causa dei tempi troppo stretti (presentando la dichiarazione entro il 30 luglio il rimborso le spetterebbe con il pagamento di agosto, probabilmente erogato ne mese di settembre)

Le consiglierei di scegliere il rimborso tramite l’Agenzia delle Entrate che, anche se arriverà con un certo ritardo (sicuramente dopo il 30 settembre ed entro e non oltre il 30 marzo 2021) rispetto a quello erogato dall’INPS è sicura che le verrà corrisposto.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la lezione in sincrono a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca sul Pei