Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Nuove Graduatorie di istituto, docenti già inseriti nel 2017 non hanno l’obbligo dei 24 CFU

WhatsApp
Telegram

La terza fascia delle graduatorie di istituto sarà suddivisa in GPS di II fascia per le supplenze provinciali e III fascia istituto per le supplenze temporanee. 

Una nostra lettrice chiede
Sono una precaria già iscritta in terza fascia per le scuole superiori di secondo grado e senza 24 CFU ne’ abilitazione.
Con l’aggiornamento delle graduatorie 2020 è obbligatorio anche per me avere i 24 CFU pena l’esclusione dalle graduatorie?

La risposta è negativa

Il precedente inserimento nelle graduatorie di istituto del 2017 è uno dei requisiti per l’inserimento nelle graduatorie valide per il biennio 2020/22.
Quindi in questo caso non è obbligatorio essere in possesso dei 24 CFU  in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche di cui al dm n. 616/2017.
In realtà i docenti che probabilmente non sono in possesso dei 24 CFU non sono tanti, dato che il requisito “laurea + 24  CFU” oltre ad essere requisito di accesso per il primo inserimento nelle graduatorie di istituto,  è anche requisito di accesso al concorso ordinario scuola secondaria I e II grado, in scadenza il 31 luglio.

Chi si iscrive in seconda GPS e III di istituto

I requisiti completi per l’accesso alle GPS della scuola secondaria di I e II grado

Possono iscriversi

a) in prima fascia  i docenti in possesso di relativa abilitazione

b) in seconda fascia

  • laurea  + 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche
  • abilitazione specifica su  altra classe di concorso o per altro grado (titolo previsto dal dm 59/2017).
  • precedente inserimento nella terza fascia di istituto per il triennio 2017/20 per la specifica classe di concorso (quindi senza i 24 CFU)

N.B. La laurea deve essere comprensiva degli eventuali CFU/CFA o esami o titoli aggiuntivi richiesti dal  DPR 19/2016 e DM 259/2017 per l’accesso alla classe di concorso richiesta.

L’aspirante deve essere in possesso del titolo entro il termine di presentazione della domanda (compresi i 24 CFU e/o eventuali CFU per completare il piano di studi).

Quali sono le abilitazioni per la scuola secondaria

ITP 

  • precedente inserimento nelle graduatorie di istituto valide per il triennio 2017/20 per la specifica classe di concorso
  • diploma + 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche di cui al dm 616/2017
  • abilitazione per altra classe di concorso o altro grado di istruzione (titolo previsto dal dm 59/2017)

Sostegno 

Possono iscriversi

a) in prima fascia i docenti in possesso del relativo titolo di specializzazione

b) in seconda fascia i docenti privi del relativo titolo di specializzazione ma che abbiano tre anni di servizio su posto di sostegno del relativo grado entro l’anno scolastico 2019/20 e che siano in possesso di abilitazione o titolo di studio previsto per l’accesso alle graduatorie provinciali.

Graduatorie provinciali e di istituto. Ordinanza e tabelle titoli DEFINITIVE [Speciale]

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria