Certificazioni alunni con disabilità a.s. 2020/21: garantito il sostegno anche in attesa di rinnovo dei certificati . Nota

WhatsApp
Telegram

Nota 1248 del 15 luglio 2020. Certificazioni di alunni con disabilità. Indicazioni per l’avvio dell’anno scolastico 2020/21.

La nota 13 novembre 2019 n. 22994  ha previsto per gli alunni con disabilità, al paragrafo 9.1, che “le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.“.

L’Inps ha riattivato, dopo l’emergenza sanitaria, le attività di visite diretta dal 22 giugno.

La nota sopraddetta evidenzia che le domande di Legge 104/1992 si avvalgono di specifiche implementazioni procedurali, predisposte dall’INPS al fine di diversificarne l’iter e la trattazione, rispetto alle domande di accertamento dello stato di handicap che non prevedano assegnazione dell’insegnante di sostegno.

In caso di verbali indicanti una data di revisione, “nelle more dell’effettuazione delle eventuali visite di revisione e del relativo iter di verifica, i minorati civili e le persone con handicap in possesso di verbali in cui sia prevista rivedibilità conservano tutti i diritti acquisiti in materia di benefìci, prestazioni e agevolazioni di qualsiasi natura“.

Il Ministero invita i Dirigenti scolastici delle scuole interessate ad adoperarsi affinché vengano garantiti tutti i supporti e i sostegni ad alunni per i quali sia stato richiesto il rinnovo della Diagnosi funzionale, in
caso di rivedibilità della stessa. Nei casi di rinnovo della Diagnosi funzionale, anche in occasione del passaggio di grado, la famiglia provvederà a produrla appena possibile, senza che la mancata presentazione determini discontinuità all’assistenza e al sostegno didattico.

Nota

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri