Azzolina: “Non perdiamoci in polemiche. Siamo pronti da due settimane, aspetto i sindacati”

WhatsApp
Telegram

La ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, torna a parlare in merito alla riapertura delle scuole prevista per metà settembre. In un’intervista al quotidiano “La Nazione”, la ministra parla non solo dell’emergenza coronavirus, ma anche del suo rapporto con i sindacati.

“Non perdiamoci nelle polemiche. Siamo impegnati notte e giorno per la ripartenza e perché il 14 settembre il corpo docente sia al completo. Assieme agli uffici scolastici  regionali, ai dirigenti scolastici, agli enti locali. Ci sono scuole  già pronte, altre più in difficoltà, le aiuteremo una per una. Non  basta lanciare allarmi senza proporre soluzioni, bisogna lavorare  tutti insieme. E bisogna farlo adesso”.

Poi aggiunge: “Anche il personale vuole tornare a scuola. Ricordo a Bergamo la gioia negli occhi di docenti e collaboratori scolastici  per il primo giorno degli esami di Stato. Si sono appena conclusi e  sono stati un grande risultato con cui abbiamo ufficialmente iniziato  a riaprire le scuole a giugno. Tutti vogliono tornare in presenza. Con i sindacati dobbiamo chiudere il protocollo di sicurezza per  settembre. Noi siamo pronti da due settimane, stiamo aspettando loro.  Va chiuso al più presto”.

Graduatorie provinciali e di istituto, pubblicata Ordinanza Ministero e tabelle valutazione titoli

Apertura scuola a settembre 2020, ecco le linee guida DEFINITIVE. PDF

”Stiamo facendo ordine in un sistema che viene da anni di tagli e che ogni settembre affronta problemi – aggiunge Azzolina –. Attribuirli a  questo governo, ‘supplentite’ compresa, sarebbe un falso: sono anni  che non si fanno più concorsi, se non assumi le supplenze crescono.  Noi ereditiamo anni di mancati concorsi, per questo abbiamo messo a  bando 78mila posti. Nel frattempo, ho voluto il meccanismo di chiamata veloce: chi vuole essere assunto subito e non trova posto nella sua  regione, può andare in un’altra dove il posto c’è. Stiamo anche efficientando le graduatorie dei supplenti, svecchiando un sistema in  vigore da venti anni: le digitalizziamo e mettiamo in ordine gli  elenchi, affinché in cattedra vada chi è preparato per insegnare”.

Leggi anche

Giannelli (ANP): “Basta con i concorsi pubblici, hanno fallito. I docenti fateli scegliere ai presidi”

Locatelli (CSS): “Il coronavirus è ancora pericoloso, ma la scuola va assolutamente riaperta”

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria