Graduatorie, diplomati magistrale e laureati SFP possono iscriversi anche in seconda fascia GPS Personale educativo

WhatsApp
Telegram

Da una lettura attenta dei requisiti di accesso alle graduatorie provinciali per le supplenze, viene evidenziata la possibilità per i diplomati magistrale entro il 2001/2002 e i laureati in Scienze della formazione primaria di accedere anche alla seconda fascia GPS relativa al personale educativo.

Un riepilogo dei titoli di ingresso alle fasce GPS in riferimento ai docenti infanzia e primaria e personale educativo ci aiuta ad inquadrare meglio la questione in oggetto.

I titoli/requisiti di accesso per infanzia e primaria GPS

Possono iscriversi:

a) in prima fascia i docenti in possesso di abilitazione;

b) in seconda fascia studenti che, nell’anno accademico 2019/2020, risultano iscritti al terzo, quarto o al quinto anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, avendo assolto, rispettivamente, almeno 150, 200 e 250 CFU entro il termine di presentazione dell’istanza.

Punto a), prima fascia: quali sono i titoli di abilitazione

Si tratta di:

  • Laurea in Scienze della formazione primaria (vecchio ordinamento quadriennale o LM85bis Nuovo ordinamento);
  • titolo di studio conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002, al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali della scuola magistrale, ovvero dei corsi quadriennali o quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997-1998 aventi valore di abilitazione ivi incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare Ministeriale 11 febbraio 1991, n. 27;
  • titolo di abilitazione all’insegnamento per la scuola dell’infanzia o primaria conseguito all’estero, valido quale abilitazione nel Paese di origine e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.

I titoli/requisiti di accesso per infanzia e primaria personale educativo

Prima fascia: soggetti in possesso di abilitazione specifica ottenuta attraverso il superamento di concorso anche a soli fini abilitativi.
Seconda fascia, uno dei seguenti requisiti:

  •  precedente inserimento nella terza fascia delle graduatorie di istituto terza fascia triennio 2017/20, relativa al personale educativo;
  • abilitazione per la scuola primaria;
  • diploma di laurea in Pedagogia, diploma di Laurea in Scienze dell’educazione, LS 65, LS 87, LM 57, LM85 +

24 CFU o abilitazione per altra classe di concorso o altro grado o precedente inserimento nelle graduatorie di terza fascia del personale educativo;

  • laurea in Scienze dell’educazione L19 +

24 CFU o abilitazione per altra classe di concorso o altro grado o precedente inserimento nella terza fascia del personale educativo.

Conclusioni

Tra i titoli di accesso alle graduatorie provinciali per le supplenze GPS Personale educativo vi è l’abilitazione per la scuola primaria; ne consegue che:

  • i diplomati magistrale entro il 2001/2002;
  • i laureati in Scienze della formazione primaria

possedendo entrambi un titolo di studio dal valore abilitante, possono presentare domanda di iscrizione anche alle GPS seconda fascia del personale educativo.

Graduatorie provinciali e di istituto. Ordinanza e tabelle titoli DEFINITIVE [Speciale]

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri