Recovery Fund, Azzolina: “Soldi importantissimi per la scuola, ecco cosa faremo”

WhatsApp
Telegram

La ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, a margine della visita istituzionale a Bologna, ha parlato anche dell’accordo trovato dall’Italia con i paesi dell’Unione Europea sul recovery fund per fronteggiare l’emergenza coronavirus

“Faccio i complimenti al presidente del Consiglio dei ministri che ha fatto un grandissimo lavoro. Con molta  perseveranza ha tenuto alta la bandiera italiana in Europa,  restituendoci anche un’idea di Europa più unita e più compatta”.

“Questi soldi sono importantissimi e lo saranno anche per la scuola – ha aggiunto -. Una parte andrà all’istruzione, alla scuola, nella  direzione di diminuire il numero di alunni per classe e di fare un  investimento nell’edilizia scolastica”.

C’è accordo sul Recovery Fund. All’Italia 209 miliardi

L’ammontare totale di Next Generation Eu, come è stato ribattezzato dalla Commissione il Recovery Plan, è di 750 miliardi di euro, invariato rispetto alla proposta iniziale. Di questi, 360 milardi sono prestiti  (rispetto a 250 milardi iniziali), 390 sono trasferimenti (rispetto a  500).

Il piano, che interagirà e potenzierà il Quadro Finanziario Pluriennale, è stato rimodulato in modo da concentrare molta forza  finanziaria sulla Recovery and Resilience Facility, lo strumento  destinato a finanziare i piani nazionali di ripresa e di resilienza,  che i Paesi membri dovranno presentare alla Commissione, possibilmente entro l’autunno.

Il bilancio europeo 2021-2027 resta fissato a 1.074 miliardi di impegni. Ai Paesi frugali vengono queste cifre: alla Danimarca vanno 322 milioni annui di rimborsi; all’Olanda 1,921 miliardi; all’Austria 565 e alla Svezia 1,069 miliardi.

Il 70% dei trasferimenti va impegnato negli anni 2021 e 2022; il restante 30% entro la fine del 2023.

C’è accordo sul Recovery Fund. All’Italia 209 miliardi. Azzolina esulta: “Grazie presidente Conte”

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri