Alunni con cittadinanza non italiana: iscrizione in qualsiasi momento dell’a.s. Indicazioni formazione classi Usr Lazio

WhatsApp
Telegram

Nota 19016 del 21 luglio 2020 dell’Usr Lazio. Indicazioni operative per l’a.s. 2020-2021 – Alunni con cittadinanza non italiana e formazione delle sezioni e/o classi.

La nota precisa che:

a) Le iscrizioni possono essere richieste dagli alunni con cittadinanza non italiana in qualsiasi momento dell’anno scolastico.

b) Gli alunni privi di documentazione anagrafica o in posizione di irregolarità, vengono iscritti con riserva in attesa della regolarizzazione. L’iscrizione con riserva non pregiudica il conseguimento dei titoli conclusivi dei corsi di studio delle scuole di ogni ordine e grado.

c) E’ necessario, sin dall’iscrizione, una chiara ricognizione del pregresso scolastico dell’alunno per interventi specifici e la stretta collaborazione della famiglia per la definizione del suo percorso formativo.

d) E’ consentito effettuare la domanda di iscrizione on line per gli alunni/studenti con cittadinanza non italiana sprovvisti di codice fiscale. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce sul portale SIDI con il codice fiscale definitivo.

e) Gli studenti stranieri che intendono proseguire gli studi presso istituzioni scolastiche italiane, e che siano ancora in età, secondo l’ordinamento scolastico italiano, di obbligo scolastico, vengono iscritti alla classe corrispondente all’età anagrafica, salvo che il collegio docenti deliberi in maniera diversa.

f) Il numero degli alunni con cittadinanza non italiana presenti in ciascuna classe non potrà superare di norma il 30% del totale degli iscritti.

nota 

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri