Come scegliere le 20 scuole per le graduatorie di istituto con l’aiuto dei servizi di voglioilruolo

WhatsApp
Telegram

In questi giorni i docenti precari sono alle prese con la domanda per l’inserimento nelle Graduatorie Provinciali e di Istituto per il biennio 2020/2022.

Di seguito un caso reale di utilizzo dei servizi: con la Laurea in Matematica, quali discipline è possibile insegnare? In quale provincia e in quali scuole è possibile e consigliabile fare domanda?

Voglioilruolo consiglia di utilizzare i seguenti servizi: “Migliori Classi di Concorso”, “Graduatorie Istituto” e “Provincia Migliore”.

In primo luogo è necessario individuare le classi di concorso alle quali è possibile accedere con il proprio titolo di studi mediante il servizio “Migliori Classi di Concorso”: si indica il proprio titolo di studi (Laurea in Matematica in esempio)

Vengono presentate le classi di concorso alle quali è possibile accedere, ordinate migliore alla peggiore in termini di opportunità occupazionali.

Cliccando su una classe di concorso appaiono a destra il dettaglio sulla mappa dell’Italia delle consistenze di ogni provincia e le informazioni dettagliate della classe di concorso selezionata come riportato in figura.

Cosa sono le consistenze rappresentate sulla mappa? Si tratta della quantità di docenti ancora presenti nelle Graduatorie ad Esaurimento.

Si ricorda che questa è un’informazione molto importante di cui tenere conto poiché la chiamata dalle graduatorie di istituto è subordinata alla presenza di docenti nelle graduatorie ad esaurimento.

Una volta individuate le classi di concorso di interesse è necessario scegliere la Provincia in cui fare domanda. Il più delle volte la scelta della provincia è dettata da esigenze personali e di famiglia, ma nel caso in cui si fosse disposti a lavorare in province diverse da quelle di residenza, su Voglioilruolo è possibile utilizzare il servizio Provincia Migliore che utilizza i dati delle graduatorie ad esaurimento e ordina le province sulla base di quanti docenti sono ancora inseriti in queste graduatorie.

Mediante il servizio “Graduatorie Istituto” è possibile individuare le scuole da inserire nella domanda.

Selezionando Provincia e Classe di Concorso di interesse (nel caso in esempio Milano, A026-ex A047 Matematica) e cliccando su Invia compaiono su una mappa tutte le scuole in cui si insegna la classe di concorso selezionata.

L’utilità di visualizzare tutte le scuole di interesse su una mappa consente anche di valutare la bontà geografica delle scuole stesse rispetto alle proprie esigenze.

Le scuole contrassegnate da cerchietti di colore rosso sono le scuole per le quali si hanno informazioni relative alle Graduatorie di Istituto; quelle contrassegnate da cerchietti di colore arancio sono le scuole in cui è presente la classe di concorso di interesse ma che non hanno pubblicato sul proprio sito web le graduatorie di istituto.

Cliccando su una scuola compare sulla destra una finestra dalla quale è possibile selezionare alcune schede tra cui Informazioni e Graduatorie.

Nella scheda “Graduatorie” compare la graduatoria di istituto di interesse. Per ogni docente è possibile conoscere, oltre alla posizione e al punteggio, per quali altre classi di concorso e scuole risulta inserito nelle rispettive graduatorie di istituto, ed anche se è inserito in GAE e dove.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri