Ritorno in classe, Arcuri alla Camera: “Consegna banchi entro l’8 settembre, poi quattro giorni di tolleranza”

WhatsApp
Telegram

Audizione, in videoconferenza, del Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Domenico Arcuri, in materia di avvio dell’anno scolastico 2020/21 e di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica nelle scuole

https://www.facebook.com/OrizzonteScuola.it/videos/315920989817086/

“11 milioni di mascherine al giorno per oltre 40mila plessi scolastici distribuiti su tutto il territorio nazionale per docenti, Ata e studenti. Distribuiremo anche gel igienizzante, sempre gratuitamente, in tutta Italia”.

Non solo: “2,5 milioni di test sierologici rapidi per la campagna di screening del personale scolastico. I test verranno somministrati dai medici di famiglia e dalle Asl. Qualora il primo test sierologico fosse positivo, verrebbe fatto subito il tampone, in quel caso, qualora il test fosse anche in questo caso positivo, il docente non andrebbe a scuola. Ieri ho emanato un’ordinanza che equipara il periodo che intercorre tra test sierologici e tampone a quello della malattia. Stiamo pianificando un’indagine  campionaria ricorrente nel corso dell’anno scolastico sia per il  personale docente e non docente sia per gli studenti che avrà a che  fare con i test molecolari”

E poi: “Il termine per la consegna di 3 milioni di banchi monoposto (tradizionali e innovativi) per la ripresa in sicurezza delle scuole è stato prolungato al 12 settembre”.

Arcuri ha ricostruito le tempistiche molto ristette a disposizione: il 22 giugno il Cts ha dato le indicazioni per la ripresa della scuola al ministro Azzolina; 2 giorni dopo, il titolare della scuola ha inviato al Commissario la richiesta di ricercare sul mercato fino a 3 milioni di banchi in seguito al confronto con i presidi e i direttori didatti sui reali fabbisogni.

Il decreto semplificazioni, che contiene la norma che consente al commissario di procedere all’acquisto, è stato pubblicato poi in Gazzetta ufficiale il 16 luglio e 4 giorni dopo è stata bandita la gara. Il bando prevedeva il 30 luglio la scadenza dei termini per la presentazione delle domande, il 7 agosto la firma del contratto e il 31 agosto la consegna dei banchi. Termini ora prorogati.

“La gara è in corso – ha detto Arcuri – il 5 agosto è il termine ultimo per la presentazione delle offerte, il 12 agosto è il termine per sottoscrizione contratto, l’8 settembre è il termine per l’avvio delle consegne dei banchi prolungabile al massimo fino al 12 settembre”, ma in questo caso – spiegano dall’ufficio del commissario – ci saranno delle penali.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile