Protocollo di sicurezza, la Gilda non firma e attacca: “Solo buone intenzioni, i fatti sono diversi”

WhatsApp
Telegram

Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, spiega il dissenso rispetto al Protocollo di sicurezza alla cui sottoscrizione il sindacato non ha  partecipato in seguito alla sospensione delle relazioni sindacali con  viale Trastevere.

‘Troppe volte, nei mesi scorsi, alle  enunciazioni non sono corrisposte azioni concrete e, anche in questo
caso, sono molti gli elementi che ci inducono a ritenere che gli  impegni assunti dal ministero dell’Istruzione in zona Cesarini  rischiano di non tradursi in quei provvedimenti necessari per la  riapertura delle scuole in sicurezza. Al di là delle buone intenzioni, resta il fatto che molti istituti avranno serie difficoltà a causa  della mancanza di spazi e personale”.

Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, spiega il dissenso rispetto al Protocollo di sicurezza alla cui sottoscrizione il sindacato non ha  partecipato in seguito alla sospensione delle relazioni sindacali con  viale Trastevere.

Secondo la Gilda, sono numerosi i punti contenuti nel documento la cui attuazione viene demandata a successivi provvedimenti. È il caso degli approfondimenti riguardanti gli alunni  disabili e i docenti di sostegno, le misure da adottare nei confronti  dei cosiddetti ”lavoratori fragili” e la procedura standardizzata da seguire per la gestione e la segnalazione alla Asl di sospetti casi  Covid-19.

Altro aspetto criticato dalla Gilda, e già evidenziato in precedenti  occasioni, concerne la rilevazione della temperatura che viene demandata alla responsabilità genitoriale, ponendo di fatto la scuola al di fuori della Pubblica Amministrazione il cui protocollo di sicurezza stabilisce che negli uffici pubblici la misurazione della temperatura corporea sia di competenza di un delegato del datore di  lavoro.

La Gilda, inoltre, ritiene discutibile l’affidamento  esclusivamente al dirigente scolastico della decisione sul ricorso alla didattica digitale integrata.

Sul fronte degli investimenti, poi, i 977 milioni stanziati dal ministero sono sufficienti a coprire 50mila posti tra docenti e Ata soltanto per sei mesi, considerato che il costo di un dipendente, lordo Stato, è di circa 40mila euro annui.

PROTOCOLLO DI SICUREZZA (clicca qui)

Ritorno in classe, le regole per emergenza Covid: piani scuola, linee guida, distanziamento. Le info utili

Leggi anche

Ritorno in classe, disposizioni sulle modalità di ingresso e uscita. Cosa dice il protocollo

Ritorno in classe, cosa fare in caso di persona positiva a scuola. Le indicazioni

Ritorno in classe, firmato protocollo di sicurezza. Cosa è previsto per la gestione degli spazi comuni

Ritorno in classe, firmato protocollo di sicurezza. Cosa si prevede per igiene e mascherine

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri