Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Quando andrò in pensione se ho 54 anni?

WhatsApp
Telegram

Per chi oggi ha 54 anni di età quali sono le possibili future possibilità di pensionamento? Vediamo il caso di una lettrice.

Buongiorno attualmente ho 30 di servizio 54 di età. Mia curiosità stando alle attuali regole quanti anni di lavoro mi spettano ancora?

Fermo restando che, non essendo prossimo il suo pensionamento, potrebbero intervenire delle modifiche alle attuali norme che permettono il pensionamento e che alla fine del 2021 potrebbe essere varata una nuova riforma previdenziale, cercherò di rispondere alla sua domanda basandomi sull’attuale normativa.

Essendo lei donna potrebbe accedere al pensionamento al raggiungimento dei 41 anni e 10 mesi di contributi (più eventuale aumento dei requisiti richiesti per adeguamento all’aspettativa di vita Istat, visto che il blocco dell’aumento per la pensione anticipata sarà in vigore soltanto fino al 31 dicembre 2026) per i quali le mancano circa 12 anni.

In questo caso, di conseguenza, potrebbe accedere al pensionamento soltanto al compimento dei 66 anni non anticipando di molto rispetto alla pensione di vecchiaia.

Ad ogni modo nella legge di Bilancio 2021 dovrebbe essere previste le proroghe dell’opzione donna e dell’Ape sociale; se l’opzione donna fosse prorogata anche negli anni avvenire potrebbe accedere al pensionamento al compimento dei 58 anni e al raggiungimento dei 35 anni di contributi (tra un massimo di 5 anni, quindi). Purtroppo per le proroghe di questa misura, però, non vi è alcuna certezza.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri