Test sierologici docenti e Ata, su base volontaria e gratuiti. Cosa c’è da sapere

WhatsApp
Telegram

Sempre più vicino il ritorno in classe per milioni di studenti e non solo.  Il Ministero della Salute, con circolare 8722 del 7 agosto 2020, ha fornito indirizzi operativi per l’esecuzione – su base volontaria – dei test sierologici sul personale docente e non docente operante.

I test saranno eseguiti dai Medici di Medicina Generale, a partire dal 24 agosto 2020 e sino ad una settimana prima che inizino le attività didattiche.

I test saranno su base volontaria e gratuiti così come sottolinea il Protocollo di sicurezza per il rientro a scuola precisando che “saranno adottati i criteri di  volontarietà di adesione al test; gratuità dello stesso per l’utenza;  svolgimento dei test presso le strutture di medicina di base e non  presso le istituzioni scolastiche”.

Il ministero dell’Istruzione si impegna ad “attivare la collaborazione istituzionale con il Ministero della  Salute, il Commissario straordinario e l’Autorità garante per la protezione dei dati personali, affinché si dia l’opportunità di  svolgere test diagnostici per tutto il personale del sistema  scolastico statale e paritario, incluso il personale supplente, in  concomitanza con l’inizio delle attività didattiche e nel corso dell’anno, nonché di effettuare test a campione per la popolazione studentesca con cadenza periodica”.

Qualora il docente risultasse positivo al test sierologico, questi sarà sottoposto al test molecolare (tampone) presso il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL, non oltre le 48 ore dall’esito (positivo) del test sierologico.

I dati relativi ai tamponi positivi eseguiti dai Dipartimenti di Prevenzione dell’ASL saranno trasmessi quotidianamente alla Regione, che provvederà ad inoltrarli all’ISS mediante la predetta piattaforma, avendo cura di evidenziare che trattasi di personale scolastico.

Ritorno in classe, le regole per emergenza Covid: piani scuola, linee guida, distanziamento. Le info utili

Ritorno in classe, dai test sierologici agli alunni fragili: ecco le FAQ ufficiali del Ministero dell’Istruzione

LEGGI ANCHE

Circolare ministero salute

Test sierologici docenti e ATA, avvio campagna dal 24 al 30 agosto. Nota Ministero Salute

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria