Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Disprassia, i sintomi e i primi anni di vita a scuola

WhatsApp
Telegram

Una delle domande alle quali, sovente, siamo chiamati a rispondere, vuoi anche per la letteratura scientifica anglosassone sempre in evoluzione, è quella relativa alla relazione possibile esistenza di una relazione tra disprassia verbale dello sviluppo e l’aprassia del linguaggio infantile.

La disprassia verbale evolutiva (DVD) è usata nel Regno Unito per descrivere la stessa condizione indicata negli Stati Uniti come aprassia della parola evolutiva (DAS) o aprassia della parola infantile (CAS). In questo articolo tenderemo a dare risposte semplici e quanto più esaustive relativamente agli alunni del primo ciclo o della scuola di base.

Disprassia orale e verbale

La disprassia verbale si riferisce alla difficoltà nel fare e coordinare i movimenti articolatori precisi richiesti nella produzione di un linguaggio chiaro, mentre la disprassia orale si riferisce alle difficoltà nel fare e nel coordinare i movimenti del tratto vocale (laringe, labbra, lingua, palato) in assenza di parola. La disprassia orale potrebbe influire sulla capacità di un bambino di sporgere la lingua su richiesta o di arrotondare le labbra durante l’imitazione di un modello adulto. Può influenzare singoli movimenti o sequenze di movimenti, ad esempio muovere rapidamente la lingua da un lato all’altro. Sebbene possa sembrare logico che un bambino con disprassia verbale abbia anche disprassia orale, la ricerca e l’esperienza clinica suggeriscono il contrario. Alcuni bambini con disprassia verbale hanno anche disprassia orale, ma non è per tutti così: in alcuni casi possono avere movimenti orali sorprendentemente ben controllati quando la parola non è coinvolta. La maggior parte dei professionisti ora distingue tra disprassia orale e verbale, ma occasionalmente vengono utilizzate in modo intercambiabile. Il che può creare confusione, naturalmente.

Relazione tra disprassia orale, disprassia verale e disprassia generalizzata

In ogni singolo bambino è possibile che queste condizioni si verifichino isolatamente o in combinazione. Tuttavia, quando si verificano contemporaneamente, non lo fanno necessariamente con la stessa gravità. Inoltre, sebbene possano esserci caratteristiche motorie e / o del linguaggio concomitanti, potrebbero non essere necessariamente disprassia. Ad esempio, alcuni bambini con disprassia generalizzata hanno uno sviluppo del linguaggio immaturo o ritardato. Tuttavia, le loro difficoltà di coordinazione motoria risaltano come la loro principale area di difficoltà e le loro difficoltà di linguaggio non corrisponderebbero al profilo atteso nella disprassia verbale. Per altri bambini, la loro principale area di difficoltà è la produzione del linguaggio, che rende il loro linguaggio incomprensibile, ma possono anche avere alcune difficoltà minori di coordinazione motoria.

I sintomi della disprassia: conosciamoli. Dai 3 anni

I sintomi sono evidenti fin dalla tenera età (non singolarmente da considerare ma nella loro complessità e coesistenza multipla). I bambini di solito sono irritabili dalla nascita e possono presentare problemi di alimentazione significativi. Sono lenti a raggiungere i traguardi di sviluppo previsti. Ad esempio, all’età di otto mesi potrebbero ancora non sedersi in modo indipendente. Molti bambini con disprassia non riescono a superare le fasi di gattonare, preferendo “rimescolare il fondo” e poi camminare. Di solito evitano compiti che richiedono una buona destrezza manuale.

Bambini in età prescolare – dai 3 ai 5 anni

Se la disprassia non viene identificata, i problemi possono persistere e influenzare la vita del bambino a scuola. Ne possono derivare una frustrazione crescente e un abbassamento dell’autostima.

I bambini con disprassia possono dimostrare alcuni di questi tipi di comportamento:

  • Livelli molto elevati di attività motoria, inclusi oscillazione e battito dei piedi quando si è seduti, battiti di mani o torsioni. Incapacità a stare fermo
  • Elevati livelli di eccitabilità, con una voce forte / acuta
  • Può essere facilmente angosciato e incline agli scatti d’ira
  • Può urtare costantemente oggetti e cadere
  • Le mani sbattono durante la corsa
  • Difficoltà a pedalare su un triciclo o un giocattolo simile
  • Mancanza di qualsiasi senso di pericolo (salti dall’alto, ecc.)
  • Continua a mangiare disordinato. Può preferire mangiare con le dita, spesso versa bevande
  • Evitare giocattoli da costruzione, come blocchi da costruzione
  • Scarse capacità motorie. Difficoltà a tenere in mano una matita o usare le forbici. I disegni possono sembrare immaturi
  • Mancanza di gioco fantasioso. Può mostrare scarso interesse a “vestirsi” o giocare in modo appropriato
  • Gioco creativo limitato
  • Isolamento all’interno del gruppo di pari. Rifiutati dai coetanei, i bambini potrebbero preferire la compagnia degli adulti
  • Lateralità (mancino o destro) ancora non stabilita
  • Persistenti difficoltà di linguaggio
  • Sensibile alla stimolazione sensoriale, inclusi alti livelli di rumore, difensività tattile, indossare abiti nuovi
  • Risposta limitata all’istruzione verbale. Può essere lento a rispondere e avere problemi di comprensione
  • Concentrazione limitata. Le attività sono spesso lasciate incompiute.

Dai 7 anni

I problemi possono includere:

  • Difficoltà nell’adattarsi a una routine scolastica strutturata
  • Difficoltà nelle lezioni di educazione fisica
  • Lento nel vestirsi. Impossibilità ad allacciare i lacci delle scarpe
  • Scrittura appena leggibile
  • Abilità immature nel disegno e nella copia
  • Concentrazione limitata e scarse capacità di ascolto
  • Uso letterale del linguaggio
  • Incapacità di ricordare più di due o tre istruzioni contemporaneamente
  • Lento completamento del lavoro in classe
  • Livelli elevati di attività motoria
  • Mano che sbatte o applaude quando è eccitato
  • Tendenza a diventare facilmente angosciato ed emotivo
  • Problemi con il coordinamento di coltello e forchetta
  • Incapacità di stabilire relazioni con altri bambini
  • Difficoltà a dormire, inclusa veglia notturna e incubi

• Segnalazione di sintomi fisici, come emicrania, mal di testa, sensazione di malessere

Da 8 a 10 anni

La scrittura a mano è spesso una difficoltà seria e particolare per il nostro alunno. Accanto a questa la cattiva gestione del tempo e dello spazio; il coordinamento dei comandi e la risposta ad essi (o la mancanza di risposta); l’acuirsi di quanto già dettagliato precedentemente.
Bambini in età prescolare

Se a tuo figlio viene diagnosticata la disprassia prima che inizi la scuola, potresti notare che ha difficoltà ad acquisire quelle abilità che “sono naturali” agli altri bambini. Affrontare la vita quotidiana può causare problemi al bambino e alla sua famiglia.

Ci sono molti modi in cui puoi aiutare tuo figlio con il suo coordinamento e le sue abilità sociali.

Il libro “La disprassia nei primi anni” di Christine Mackintyre fornisce idee pratiche su esercizi e attività e fornisce sostegno ai genitori a casa con un bambino che soffre di disprassia.

Puoi anche fare riferimento alle Linee guida per i primi anni della disprassia.

Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo grado

La disprassia, dicevamo nell’articolo precedente, è una forma di disturbo della coordinazione dello sviluppo (DCD), ed è un disturbo comune che colpisce la coordinazione motoria fine e / o grossolana, nei bambini e negli adulti. Mentre DCD è spesso considerato un termine generico per coprire le difficoltà di coordinazione motoria, la disprassia si riferisce a quelle persone che hanno ulteriori problemi a pianificare, organizzare ed eseguire i movimenti nel giusto ordine nelle situazioni quotidiane. La disprassia può anche influenzare l’articolazione e il linguaggio, la percezione e il pensiero.

Quando i giovani entrano nel sistema educativo, che sia all’età di tre anni nella scuola dell’Infanzia, i genitori sono messi in grado, per la prima volta, di discutere sulle preoccupazioni relative allo sviluppo del loro bambino. L’insegnante sarà in grado di confermare che in relazione ad altri bambini della stessa età, un determinato bambino sta trovando alcuni compiti molto difficili.

I genitori conoscono i loro figli meglio di chiunque altro e avranno visto prove, nell’ambiente familiare, di problemi che il bambino dovrà, adesso, affrontare a scuola. Se, come insegnante, sei preoccupato per lo sviluppo di un bambino, parla con il genitore il prima possibile e ottieni informazioni pertinenti sui risultati raggiunti dal bambino nelle prime tappe fondamentali.

L’adolescenza

L’adolescenza è un momento difficile nella vita di ogni bambino e la difficoltà che incontrerà un bambino con bisogni educativi speciali può essere schiacciante.
La scuola secondaria, della quale ci occuperemo, nel dettaglio, nel successivo articolo, è un momento di grandi cambiamenti, dal punto di vista educativo, emotivo e fisico. Il bambino con disprassia potrebbe ancora mostrare risposte immature nei confronti dei suoi coetanei e ora sarà sottoposto a maggiori pressioni per “essere calmo” e per rispondere in modo più maturo.
Potrebbero persino pensare che i loro insegnanti e genitori non li capiscano e li abbiano delusi. La loro frustrazione e la loro bassa autostima possono ora essere mostrate come un comportamento distruttivo sia a casa che a scuola.

I cambiamenti e le nuove attenzioni degli insegnanti della secondaria di primo grado

Il bambino con difficoltà di disturbo del coordinamento dello sviluppo (o DCD) continuerà ad avere problemi ben oltre le tre o quattro settimane circa che occorreranno ai bambini-ragazzi senza bisogni speciali per stabilirsi e afferrare che qualcosa è cambiato nella loro vita scolastica. Il bambino-ragazzo con disprassia rimarrà disorientato, confuso e molto timoroso per un periodo di tempo molto più lungo. Si perderanno ancora e dimenticheranno i compiti, i nomi degli insegnanti, l’ubicazione delle classi e dove dovrebbero essere e quando, probabilmente per non pochissimi mesi.

Quando un bambino (già ragazzino) con disprassia si trasferisce alla scuola secondaria di primo grado, manifesterà chiaramente tutte le sue debolezze comportamentali e sociali, poiché ora è il più giovane della scuola. Le difficoltà nel tenere il passo con il gruppo di pari diventeranno ora sempre più difficile e corrono il rischio reale di isolarsi sempre di più (è consigliabile, nel predisporre le classi di primo anno, accompagnare questi alunni con i compagni del segmento precedente con i quali si sia trovato meglio e che gli abbiano fornito un supporto). Il linguaggio e le chiacchiere degli adolescenti, adesso, diventano più veloci, spiritosi e difficili da tenere al passo. Questo è il momento in cui gli amici del giovane potrebbero abbandonarlo, scegliendo di rimanere in stretto contatto, con lui, solo fuori dalla scuola e non più in classe (verificate costantemente che ciò non avvenga e tenete uno stretto contatto con il docente della Primaria). Potrebbero trovarsi vittime di bullismo, poiché diventa ovvio che hanno bisogno di tempi diversi.

Nel successivo articolo parleremo della disprassia negli alunni delle scuole secondarie di secondo grado.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile