Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Prolungamento Naspi di altri 2 mesi nel decreto Agosto: a chi spetta?

WhatsApp
Telegram
Pensione Quota 100 e Naspi

Prolungamento Naspi per proroga decreti, attenzione non si applica a tutte le indennità di disoccupazione in essere.

Sono in naspi da gennaio con contratto indeterminato ho lavorato 13 mesi e mezzo circa mi spettano circa 7 mesi e mezzo circa di naspi le chiedo cortesemente se quello che ho sentito sia vero o no cioè che la naspi causa COVID e’ stata prorogata di 2 mensilità. Ringrazio

L’indennità di disoccupazione (sia Naspi, che Dis Coll che disoccupazione agricola) a causa dell’emergenza sanitaria è stata prorogata per 2 mesi dal Decreto Rilancio e per ulteriori 2 mesi sarà prorogata dal Decreto Agosto. Cerchiamo di capire in che modo viene applicata la proroga.

Il Decreto Rilancio ha previsto che tutte le indennità di disoccupazione in scadenza tra il 1 marzo ed il 30 aprile 2020 fossero prorogate di 2 mesi. Ora, dal decreto Agosto, è stata prevista un’ulteriore proroga di 2 mesi per le indennità di disoccupazione in scadenza tra il 1 maggio ed il 30 giugno 2020 che però va ad agire anche sulle indennità già prorogate dal precedente decreto portando, di fatto, il prolungamento per le indennità in scadenza tra il 1 marzo ed il 30 aprile 2020 a 4 mesi.

Di fatto, quindi, non tutte le indennità di disoccupazione in essere sono interessate dal prolungamento ma soltanto quelle che vedevano la loro scadenza ultima nei mesi sopra riportati.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la diretta di oggi su: “Intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente”