Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Suggerimenti e consigli per le lezioni di educazione fisica agli studenti con disprassia

WhatsApp
Telegram

La disprassia, come abbiamo notato negli articoli precedenti, talvolta tende a sfuggire alla consapevolezza degli insegnanti che ne leggono i sintomi ma non ne individuino le cause. Prestare maggiore attenzione, dunque, è diventato di fondamentale importanza ancor più in una scuola attenta all’inclusione. Ci occuperemo, oggi, di disprassia in educazione fisica, suggerendo, per fasce d’età, stili comportamentali e d’intervento.

Bambini più piccoli

  • Non tutti i bambini possono imparare guardando gli altri; a quelli con difficoltà di coordinazione potrebbe essere necessario insegnare tutte le abilità.
  • Aiutate il bambino a posizionarsi correttamente prima di iniziare un’attività sistemando correttamente i piedi e le mani. Usa il bambino come modello per dimostrare la posizione di partenza al resto della classe. Fornire una guida manuale per aiutare i bambini a sentire i movimenti.
  • Dare istruzioni chiare una alla volta, dando al bambino il tempo di organizzare il proprio corpo nella giusta posizione prima che venga impartita l’istruzione successiva.
  • I bambini con difficoltà di coordinazione possono avere difficoltà a prendere, lanciare e colpire le palle, quindi tieni a disposizione una varietà di attrezzature, ad esempio palline con code di nastro, mazze più grandi e pouf e palline normali
  • Usare la musica, il conteggio o una rima ritmica per rafforzare i modelli di movimento. Alcuni bambini hanno difficoltà a iniziare o sapere cosa fare dopo, quindi usare frasi ripetitive come “Posso muovere il braccio sinistro, il braccio sinistro, il braccio sinistro, posso muovere il braccio sinistro proprio in questo modo” può aiutare.
    Fornire ai bambini un punto segnato, un tappetino da ginnastica o un cerchio sul pavimento per indicare lo “spazio” in cui dovrebbero tornare quando indicato dall’insegnante. Aiuta il bambino ad avere un luogo a cui mirare, piuttosto che vagare senza meta o intralciare altri bambini.
  • Usare coni, linee sul pavimento o altri indicatori per indicare l’area in cui si svolgerà l’attività. Questo aiuterà i bambini a contenere i loro movimenti se sono inclini a “sparare troppo” quando si muovono.
  • Incoraggiare i bambini a verbalizzare i loro piani di movimento. Ad esempio, chiedi al bambino cosa faranno dopo, hanno bisogno di lanciare più forte? Cosa potrebbero provare per migliorare le loro prestazioni?
  • Incoraggiare i bambini a battere i propri record, ad esempio, quante volte sono in grado di rimbalzare e prendere una palla. Chiedere alla classe “Quante persone hanno battuto il proprio record?” offre al bambino con disprassia la possibilità di condividere il proprio successo.
  • I bambini con disprassia spesso affrontano lezioni di educazione fisica incentrate sulle capacità di apprendimento. Faticano quando devono applicare queste abilità in un gruppo o in un ambiente di squadra quando l’ambiente è in continua evoluzione. Spesso sentono che stanno deludendo la loro squadra e possono scegliere di rinunciare ai giochi di squadra. È appropriato consentire al bambino con disprassia di continuare a concentrarsi sullo sviluppo delle abilità, piuttosto che sui giochi di squadra.
  • Premiare lo sforzo e la partecipazione.

Ragazzi più grandi

  • Concentrati sullo sviluppo delle capacità fisiche piuttosto che sugli sport di squadra. I giovani con disprassia trovano molto difficile pianificare i loro movimenti e allo stesso tempo rispondere a un ambiente in continua evoluzione con molte distrazioni.
  • Mantenere l’ambiente il più prevedibile possibile mentre insegnate nuove abilità.
  • Gli sport che implicano abilità con la palla o la manipolazione di oggetti sono spesso più difficili per i giovani con disprassia. Fornire opportunità di partecipazione ad attività sportive alternative che aiuteranno comunque il giovane a sviluppare forza, resistenza e forma fisica.
  • Gli sport non competitivi come il golf, l’arrampicata, il canottaggio, il ciclismo, le arti marziali, lo yoga e il nuoto sono spesso più appropriati per i giovani con disprassia. Sono anche sport di “stile di vita” che possono essere continuati fino all’età adulta.
  • I giovani con disprassia possono fare bene a correre su una pista, ma hanno maggiori probabilità di inciampare quando fanno cross country a causa del terreno irregolare. I giovani con disprassia dovrebbero sempre indossare indumenti di sicurezza adeguati quando vanno in bicicletta e così via in quanto sono maggiormente a rischio di cadere o urtare persone e oggetti.

Incoraggiare l’attività fisica generale nei bambini di tutte le età

  • Le difficoltà con la coordinazione motoria spesso influenzano la partecipazione dei bambini alle attività fisiche sia a scuola che a casa. I frequenti fallimenti significano che i bambini potrebbero non essere motivati ​​a partecipare o provare nuove attività e le loro difficoltà fisiche possono farli sentire isolati dai loro amici. Se i bambini continuano a evitare i giochi e le attività fisiche, nel tempo ciò influirà sul loro livello generale di forma fisica e benessere. Con il supporto e la guida, tuttavia, i bambini con disprassia / DCD possono essere incoraggiati a partecipare ad attività fisiche che li aiuteranno a essere sani per tutta la vita.
  • Le attività che non richiedono molta coordinazione occhio-mano possono essere più facili da gestire. Includono yoga, nuoto, escursionismo, corsa, ciclismo, pattinaggio, aerobica e tai chi.
  • Enfatizza il divertimento e la partecipazione piuttosto che i risultati. Dove possibile evitare gli sport competitivi, confrontando solo un bambino con le proprie prestazioni precedenti.
  • Suddividi l’attività in parti più piccole e pratica le abilità individuali in un ambiente non pressurizzato prima che gli alunni si uniscano a un gruppo.
    Incoraggia il giovane a pensare a quello che sta facendo: ha bisogno di lanciare più forte o non così forte?
  • Se un giovane è interessato a uno sport, anche se non riesce a praticarlo bene, il suo interesse dovrebbe essere incoraggiato. Potrebbero diventare esperti di giocatori che possono aiutare a mantenere la loro credibilità di strada con i loro coetanei.
  • Soprattutto, trova qualcosa che l’individuo può fare e incoraggia il suo miglioramento e la sua partecipazione.

Disprassia, i sintomi e i primi anni di vita a scuola

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri