Rinuncio al ruolo da GaE, potrò avere una supplenza da GPS per l’anno scolastico 2020/21?

WhatsApp
Telegram

Immissioni in ruolo docenti anno scolastico 2020/21: c’è chi pensa di rinunciare alla proposta di nomina in ruolo. Se la proposta è unica, cioè se la rinuncia non è per optare per proposta più favorevole, a pesare potrebbe essere la normativa relativa al depennamento dalle altre graduatorie, ad eccezione di quella dei concorsi ordinari 2016.

La normativa di riferimento è indicata nelle istruzioni operative allegato A “3.bis L’immissione in ruolo comporta, all’esito positivo del periodo di formazione e di prova, la decadenza da ogni graduatoria finalizzata alla stipulazione di contratti di lavoro a tempo determinato o indeterminato
per il personale del comparto scuola, ad eccezione di graduatorie di concorsi ordinari, per titoli ed esami, di procedure concorsuali diverse da quella di immissione in ruolo.

Alcuni docenti, data la confusione venutasi a creare in questi giorni in seguito alla richiesta dei sindacati sulle conseguenze per l’accettazione del ruolo da parte dei docenti con riserva (circostanza chiarita dal Ministero con apposita nota) vogliono conoscere invece le conseguenze legate ad un eventuale rifiuto della proposta.

L’allegato A afferma a tal proposito:

“La rinuncia a una proposta di assunzione comporta la cancellazione immediata dalla relativa e specifica graduatoria per il posto/classe di concorso cui si è rinunciato.”

Quindi se ricevo proposta di assunzione d GaE primaria e rifiuto, la cancellazione riguarda solo la GaE di quella classe di concorso. Continuo a permanere nelle GaE per le altre classi di concorso per cui sono iscritta, così come continuo a permanere nelle GM di merito del concorso 2016/concorso 2018, così come nelle GPS se mi sono correttamente inserito entro il 6 agosto.

Il sindacato Anief ha condotto su questo punto un approfondimento con apposite FAQ

Se rinuncio al ruolo da GaE, sarò cancellata anche dalle GPS e non potrò accettare supplenza da GPS e II Fascia G.I.

Risposta: No. Sarai cancellato SOLO dalle Graduatorie a Esaurimento per cui hai rinunciato al ruolo. Le GPS sono regolate da procedure completamente DIFFERENTI e il tuo inserimento nelle GaE non c’entra nulla con il diritto a essere inserito nelle GPS come docente abilitato.

Se rinuncio al ruolo da GaE Sostegno, sarò cancellata anche dal relativo posto comune?

Risposta: Non quest’anno. Per tutto il 2020/2021 sarai comunque in posizione utile per immissioni in ruolo e supplenze sul posto comune dalle GaE. Dal prossimo anno scolastico, interverà la cancellazione anche dal posto comune relativo al grado sostegno per cui hai rinunciato alla nomina in ruolo da GaE 2020/2021.

Se rinuncio al ruolo 2020/2021 da GaE posso ricevere nomina da altre graduatorie sia per il ruolo (es. Concorso Ordinario/Straordinario) sia per le supplenze (es. GPS, G.I.)?

Risposta: Sì

Tutte le FAQ Anief (aggiornate all’11 agosto 2020)

Immissioni in ruolo 2020/21, ok dal MEF per 84.808 docenti. Le istruzioni per la domanda, le regole assunzioni, le info per la call veloce [SPECIALE]

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri