Protocollo rientro scuola 0-6: pasti in orari diversi o in aula. Predisporre spazio per chi ha sintomi

WhatsApp
Telegram

“L’accesso agli spazi comuni deve essere contingentato, con la previsione di una ventilazione continua dei locali. Si dovrà quindi eventualmente alternare le presenze dei gruppi/sezioni, anche tramite l’utilizzo di tutti gli ambienti disponibili”. Ecco le misure per la gestione degli spazi comuni previste dal protocollo di sicurezza per il rientro a scuola della fascia 0-6 anni sottoscritto tra ministero e sindacati.

Pasto

La consumazione del pasto a scuola – raccomanda il protocollo – deve essere preservata, individuando le modalità organizzative, anche differenti per ciascuna scuola.
Anche l’utilizzo dei locali adibiti a mensa è consentito in modo da evitare l’affollamento dei locali ad essa destinati, a meno che le dimensioni dell’ambiente non consentano di mantenere i gruppi/sezioni opportunamente separati. È possibile prevedere, ove necessario, anche l’erogazione dei pasti per fasce orarie differenziate, oppure, in via residuale, si potrà consumare il pasto nelle aule o negli spazi utilizzati per le attività ordinarie. Andrà in ogni caso garantita l’opportuna aerazione e sanificazione degli ambienti e degli arredi utilizzati prima e dopo il consumo del pasto.

Per quanto riguarda le eventuali aree di distribuzione di bevande e snack andrà evitato il rischio di assembramento.

Spazio riposo

Lo spazio riposo, laddove presente, deve essere organizzato garantendo una pulizia approfondita della biancheria e degli spazi e una corretta e costante aerazione, prima e dopo l’utilizzo. Stesse garanzie andranno adottate per gli spazi destinati al cambio dei bambini individuando spazi o contenitori di smaltimento rifiuti e dpi utilizzati in ogni area della struttura, garantendo un adeguato e separato smaltimento.

Spazio per casi sospetti con sintomi

Sarebbe opportuno – sottolinea il protocollo – predisporre spazi dedicati ad ospitare bambini e/o operatori con sintomatologia sospetta.

Scarica il documento integrale

Vedi anche

Riapertura scuole, tutti gli adempimenti necessari: documenti da scaricare, modelli, info utili. AGGIORNATO

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria