Azzolina, daremo 2,4 milioni di banchi monoposto, eliminerò le classi pollaio

WhatsApp
Telegram

Il Ministro Azzolina ha inviato ai docenti, ai presidi e a tutto il personale scolastico alla vigilia della riapertura della scuola. In essa un excursus sugli interventi ai fini di una riapertura della scuola in sicurezza, ma anche una difesa della classe docente.

Banchi monoposto

“Daremo – ha scritto – alle scuole 2,4 milioni di banchi nuovi monoposto. Uno strumento per distanziare i ragazzi, per la sicurezza, ma anche un investimento sul futuro: lo Stato non era mai intervenuto così massicciamente sugli arredi. Abbiamo letto di tutto su questi banchi. Il dibattito è stato a tratti surreale, lasciatemelo dire. Ma chi insegna, dirige una scuola o ci lavora, come voi, sa che queste dotazioni saranno importantissime per i nostri studenti, non solo per la loro sicurezza oggi, ma anche per offrire la possibilità di rinnovare la didattica domani.”

Classi pollaio

“C’è una battaglia da portare avanti su tutte ha aggiunto – : quella per eliminare le classi sovraffollate, le cosiddette classi pollaio. Abbiamo cominciato a intervenire sul provvedimento che ha dato loro origine: il Decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 81. Già oggi possiamo derogarvi, per l’emergenza, abbassando il numero di alunni per classe. Porteremo avanti questo percorso. Così come dobbiamo immaginare e realizzare un Piano pluriennale di investimenti sull’edilizia scolastica, grazie all’impiego delle risorse provenienti dal cd.”

LETTERA INTEGRALE (PDF)

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri