Referente Covid-19 nelle scuole, chi può essere e quali sono i compiti. Ecco come sarà formato

WhatsApp
Telegram

Il referente Covid-19 nelle scuole è una nuova figura introdotta negli istituti scolastico dal Rapporto dell’Istituto Superiore di sanità del 21 agosto scorso.

Così come segnala l’ANP, in un vademecum pubblicato per i propri iscritti, il referente può essere un dirigente scolastico, un docente o anche un collaboratore scolastico.

Il ruolo del referente Covid-19 è quello di svolgere un ruolo di interfaccia con il Dipartimento di prevenzione presso la ASL territorialmente competente e di creare una rete con le altre figure analoghe nelle scuole del territorio.

Ritorno in classe, gestione di casi e focolai nelle scuole. Tutte le indicazioni ufficiali ISS. SCARICA PDF

Il referente Covid-19 promuoverà, in accordo con il preside, azioni di informazione e sensibilizzazione rivolte al personale scolastico e alle famiglie sull’importanza di individuare precocemente eventuali segni/sintomi e comunicarli tempestivamente.

Riceverà comunicazioni e segnalazioni da parte delle famiglie degli alunni e del personale scolastico nel caso in cui un alunno o un elemento del personale scolastico risulti positivo al Covid-19.

Per quanto riguarda la formazione è utile precisare che il Ministero dell’Istruzione ha lanciato sul suo sito l’iniziativa di un percorso formativo rivolto a insegnanti e personale scolastico (ma anche a professionisti sanitari) per monitorare e gestire possibili casi di Covid-19 nelle scuole.

La formazione è proposta attraverso un corso gratuito che sarà disponibile on line e in modalità asincrona fino al 15 dicembre 2020, fruibile su piattaforma EDUISS.

Ai partecipanti che avranno completato tutte le attività previste e superato il test di valutazione finale (a scelta multipla) sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. Ciascun corso avrà la durata di 9 ore.

Inizio anno scolastico: documenti da scaricare, linee guida, sicurezza, didattica integrata. Tutte le info utili. [AGGIORNATO]

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri