Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Assegno nucleo familiare per nucleo numeroso, con 4 figli anche ai maggiorenni studenti

WhatsApp
Telegram
Assegni familiari il 70%

Quando spettano gli assegni al nucleo familiare per figlio appartenente ad un nucleo familiare numeroso, ormai diventato maggiorenne?

Salve. Ho quattro figli, Davide 19 anni, in attesa di esserle riconosciuta l’invalidità che è scaduta nel 2018 quando è diventato maggiorenne il 16 dicembre 2018, Pietro diventato maggiorenne l’11 agosto 2020, Chiara nata l’1 agosto 2003 e Gioele nato il 14 luglio 2008. Davide dopo essere diventato maggiorenne studiava all’agraria, si è poi diplomato a fine anno scolastico 2018-2019. Sempre nel 2019 tramite caf ho presentato domanda di assegno di mio figlio Davide in quanto studiava ma gli era scaduta l’invalidità a dicembre del 2018, nella circostanza l’INPS mi ha bocciato la domanda adducendo motivazioni che ora non ricordo. Chiedo a voi se spettava o meno l’assegno, considerato che mio figlio si è sottoposto a visita per il rinnovo dell’invalidità verso febbraio 2020 e siamo ancora in attesa di risposta. Grazie.

L’assegno al nucleo familiare per i figli maggiorenni studenti spetta qualora gli stessi, con età compresa tra 18 e 21 anni, facciano parte di un nucleo familiare numeroso in cui siano presenti almeno 4 componenti di età inferiore a 26 anni.

Essendo Davide maggiorenne ma studente e facente parte di un nucleo familiare numeroso, gli ANF per lui sarebbe spettati, indipendentemente dall’invalidità. Ma avrebbe dovuto presentare domanda di inclusione nel nucleo familiare del ragazzo maggiorenne (considerando che con il compimento della maggiore età i figli escono automaticamente dal nucleo familiare ai fini ANF) e, solo dopo, presentare domanda di erogazione del beneficio.

In ogni caso può recuperare l’annualità di assegni non erogata presentando domanda di inclusione nel nucleo familiare ai fini ANF dei suoi figli maggiorenni e, una volta accolta, presentando domanda di arretrati degli ANF relativi all’anno in questione ma, se suo figlio dopo il diploma di maturità ha smesso di studiare, solo fino al mese di giugno 2019 ( la domanda di assegni si rinnova ogni anno il 1 luglio e per il ragazzo gli assegni spettano solo se studente).

Discorso diverso, invece, per quel che riguarda l’invalidità. L’ANF ai figli maggiorenni non spetta solo in base all’invalidità civile riconosciuta ma solo nel caso che il ragazzo risulti completamente e permanentemente inabile al lavoro (invalidità percentuale al 100%). Se suo figlio, quindi, avesse inabilità al lavoro gli ANF spetterebbero fino a quando resterà a suo carico, indipendentemente dall’età, dallo status di studente o dal nucleo familiare numeroso. Anche in questo caso è necessaria presentazione di domanda di autorizzazione all’inclusione nel nucleo familiare ai fini ANF.

 

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la lezione in sincrono a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca sul Pei