Protocollo di Accoglienza AS 2020/21 per l’integrazione di alunni e studenti con BES: corso online accreditato per attuare le nuove disposizioni

WhatsApp
Telegram

Corso online accreditato, costituito da 4 lezioni (dispense, slides di sintesi, test di autovalutazione) per applicare già dall’inizio del nuovo A.S. 2020/21 le nuove regole in materia d’inclusione e sostegno.

A pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico (AS 2020/2021), senza dubbio il più complesso di sempre, tutti i docenti sono chiamati a predisporre l’accoglienza e l’accompagnamento degli alunni e studenti con BES, in conformità alle nuove norme introdotte dal D.Lgs. 96/19.

Ma quest’anno sarà molto più complicato attuare il Protocollo di accoglienza e integrazione a causa dell’attuale situazione di incertezze e dubbi legate alle nuove misure di contenimento del Covid-19, che gli insegnanti ad oggi non sanno ancora come gestire.

Il Protocollo di Accoglienza è lo strumento che aiuta ad individuare nell’immediato le procedure e le pratiche più idonee per l’inserimento (fasi dell’accoglienza, attività di facilitazione, misure dispensative e strumenti compensativi, figure e compiti dentro e fuori dall’Istituto).

N.B. Gli alunni con BES sono stati quelli maggiormente penalizzati dalla didattica a distanza, a causa delle difficoltà di partecipazione e delle minori capacità di adattamento alla nuova situazione emergenziale, unite alla mancanza di strumenti utili a supportarli.

È fondamentale evitare il ripetersi della stessa situazione e predisporre in maniera efficace il Protocollo di Accoglienza, per garantire la buona riuscita di un efficace percorso inclusivo.

Per queste ragioni abbiamo realizzato un nuovo e-Seminar, con lo scopo di supportare i Dirigenti Scolastici, il Collegio Docenti e il Consiglio d’Istituto a predisporre precisi protocolli d’intervento, strumenti di osservazione e percorsi metodologico-didattici, in linea con le disposizioni del nuovo D.Lgs. 96/19 e con le nuove misure anti-Covid19.

Si tratta di un corso online accreditato (15 ore formative) presente sulla piattaforma Sofia e quindi acquistabile con la Carta del Docente.

In questo modo potrà aggiornare le Sue conoscenze e ricevere indicazioni e linee guida aggiornate alla normativa attualmente in vigore in materia d’inclusione.

e-Seminar (corso online di formazione pratica) – Corso Accreditato MIUR

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI E STUDENTI CON BES Come attuare concretamente le nuove disposizioni e garantire la riuscita di un percorso realmente inclusivo

Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici

A cura di Laura Barbirato, dirigente e formatrice, membro del tavolo di lavoro USR Lombardia per la stesura delle Linee Guida BES

Revisione a cura di Marcella Oddi: Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente e Formatrice esperta in BES

OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% per iscrizioni pervenute entro il 18 settembre 2020.

Cos’è l’e-Seminar?

  • L’e-Seminar è un corso online di formazione pratica costituito da 4 lezioni disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.
  • Prima Lezione disponibile da mercoledì 16 settembre 2020.
  • Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 47527).
  • Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma elearning, potrà accedere ai contenuti formativi (dispense, video, slide di sintesi, test di autovalutazione) in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola.
  • Le lezioni resteranno in Suo possesso e potrà consultarle anche successivamente alla fine del corso.
  • Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • Potrà dissipare ogni dubbio, rivolgendo quesiti direttamente alle relatrici, che Le risponderanno nella lezione successiva.
  • Potrà utilizzare pratici modelli editabili per ogni specifica Sua esigenza.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCHI QUI

Partecipando al nostro e-Seminar otterrà i seguenti benefici:

  • Sarà in grado di applicare già dall’inizio del nuovo A.S. 2020/21 le nuove regole in materia d’inclusione e sostegno.
  • Sarà supportato nell’applicazione di precisi protocolli d’intervento, strumenti di osservazione e percorsi metodologico-didattici, in linea con le disposizioni del nuovo D.Lgs. 96/19 e con le nuove misure anti-Covid19.
  • Riceverà strumenti applicativi come checklist, griglie di rilevazione specifiche, modelli di PDP e Piano d’Inclusione d’Istituto, esempi di progettazioni didattiche mirate, ecc.
  • Dissiperà ogni dubbio sui nuovi adempimenti in merito al PAI e al PIA attraverso l’ausilio dell’appendice “PAI e PIA: chiarimenti e disposizioni per gli alunni con BES e disabilità”.
  • Comprenderà cosa fare concretamente attraverso i consigli pratici delle nostre relatrici.
  • Formazione specifica e test intermedi di autovalutazione.
  • Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai Suoi quesiti.
  • Attestato di partecipazione finale (15 ore di formazione).

Si tratta di un corso online accreditato e acquistabile con la Carta del Docente.
Nel caso in cui non intendesse usufruire di tale bonus, Le abbiamo riservato uno sconto speciale.

OFFERTE e PROMOZIONI

  • OFFERtA LIMITATA: SCONTO 15% per iscrizioni entro il 18 settembre 2020 (sconto valido solo per gli acquisti effettuati senza l’utilizzo della Carta del Docente).
  • Ulteriore sconto cumulativo del 10% per 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico.

PER SCARICARE IL MODULO D’ISCRIZIONE L’OFFERTA DEDICATA CLICCHI QUI

LINK Modulo d’Iscrizione: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2020/08/451_20_modulo.pdf

Per conoscere tutte le nostre iniziative di formazione online consulta il nostro portale web https://www.aidem.it

Chi siamo

Professional Academy (Aidem Srl) da anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

E’ molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica, alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.

Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con una spiccata esperienza sul campo, sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.

Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Aidem Srl è un ente di formazione accreditato dal MIUR.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp: 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Altri corsi online attualmente in programmazione:

e-Seminar (Corso online di formazione pratica) – Corso Accreditato MIUR (15 ore)

IL NUOVO PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA E IL PROGRAMMA ANNUALE: indicazioni pratiche per la redazione, la progettazione e l’aggiornamento

A cura di Renata Rossi (Formatrice, valutatore esterno INVALSI e componente NEV)

Acquistabile con Carta del Docente (ID: 47398)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (Corso online di formazione pratica) – Accreditato MIUR (12 ore)
UNITA’ DI APPRENDIMENTO (UDA): indicazioni pratiche per la progettazione, la costruzione e la valutazione
Acquistabile con Carta del Docente (ID: 47704)

A cura di Luciano Berti, Dirigente scolastico, formatore esperto in ambito scolastico
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

WhatsApp
Telegram