Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione senza penalizzazioni settembre 2021: quota 100 o anticipata?

WhatsApp
Telegram

Qual è la scelta di pensionamento miglio a settembre 2021 senza incorrere in penalizzazioni? Vediamo il caso di un’insegnante di 63 anni.

Buongiorno, ho compiuto a giugno 63 anni, sono docente di scuola primaria di ruolo dal 1983 con 3 anni e 3 mesi di pre ruolo.Inizio quindi il 41 anno. Il 1 settembre 2021 avrei maturato 41 anni , 3mesi e 2gg. Mi mancherebbero 7 mesi x andare in pensione senza penalizzazioni?Dovrei fare anche l’anno 2021/22?Se no, settembre 2021 in pensione con quota 100,ma ho qualche penalizzazione? Dico bene? Correggetemi se sbaglio per rassicurarmi! Grazie

Lei potrebbe accedere, come suppone, già alla quota 100 a settembre 2021. Per la pensione anticipata, invece, dovrebbe lavorare anche l’anno scolastico successivo poichè al 31 dicembre 2021 non riesce a raggiungere i 41 anni e 10 mesi richiesti per l’accesso.

In ogni caso anche se decide di accedere al pensionamento il prossimo anno con la quota 100 non sono previste penalizzazioni sul calcolo dell’assegno previdenziale. Unica cosa, naturalmente, se accede alla pensione l’anno successivo con l’anticipata ordinaria, lo farà con un anno di contributi in più e questo, ovviamente, comporta un incremento dell’assegno che andrà a ricevere. Da tenere in considerazione, poi, che se accede il prossimo anno con la quota 100 il coefficiente di trasformazione applicato alla quota contributiva del suo assegno sarà quello relativo ai 64 anni.

Con la pensione anticipata, invece, il coefficiente di trasformazione applicato sarà quello relativo ai 65 anni (leggermente più alto).

Le dico queste cose solo per puntualizzare quali sarebbero le differenza tra l’una e l’altra scelta ma, in sostanza, con un solo anno in più di contributi l’assegno previdenziale potrebbe varia di 30/40 euro al mese. A lei capire quale scelta le conviene maggiormente.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria