Punteggio GPS: scuole dovranno verificare immediatamente i CFU della laurea e i 24 in discipline psicopedagogiche. Intanto la supplenza viene assegnata

WhatsApp
Telegram

Il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione ha diramato un’ulteriore Nota, in data 11-09-2020, con oggetto: “Chiarimenti in merito all’O.M. n. 60 riguardo le attività di convalida delle Graduatorie provinciali per le supplenze e la produzione delle Graduatorie di istituto”.

Vi riportiamo quanto ha comunicato il M.I. in riferimento ad alcuni titoli accademici, professionali e culturali. Nello specifico: laurea triennale, Diploma ITS, assegni di ricerca e diploma di specializzazione.

La Nota è indirizzata ai Dirigenti degli USR, degli Ambiti territoriali e delle Istituzioni scolastiche.

Le verifiche “multilivello” per la validazione delle G.P.S.

L’O.M. n. 60/2020 ha previsto, al fine di validare definitivamente le Graduatorie provinciali per le supplenze, un sistema di controlli multilivello:

  • il primo affidato al sistema informativo;
  • il secondo agli Ambiti territoriali che hanno svolto la valutazione;
  • il terzo alle Istituzioni scolastiche, ove l’aspirante stipula il contratto di lavoro, chiamate ad avviare una verifica definitiva e a darne comunicazione agli uffici scolastici provinciali.

Verifica del titolo di accesso

L’istituzione scolastica – riporta la Nota – avrà cura di verificare ulteriormente e immediatamente la corrispondenza del titolo dichiarato con quanto previsto al punto A delle tabelle allegate all’OM 60/2020 relativamente alle diverse graduatorie e con l’ordinamento vigente delle classi di concorso.
In particolare:

  • per le I fasce, andrà ulteriormente verificato che gli aspiranti abbiano inserito il titolo di abilitazione o il titolo di specializzazione sul sostegno previsto dalla normativa vigente;
  • per le II fasce, va ulteriormente verificata la correttezza del titolo di studio e la sua completezza, con riferimento ai casi di conseguimento dei crediti formativi previsti per la relativa classe di concorso e dei titoli di cui all’articolo 5, comma 1, lettera b), del D.lgs 59/17.

Si raccomanda la massima attenzione relativamente alle graduatorie di II fascia sostegno, per le quali il requisito di accesso è aver svolto almeno tre anni di servizio sul sostegno sullo specifico grado: la mancanza del requisito determina il depennamento dalla relativa graduatoria

Come controllare?

Una difficoltà, quello della verifica degli esami integrativi per accedere alla classe di concorso e dei 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche, che Orizzonte Scuola aveva messo in evidenza fin dall’estate. 

Esami e  24 CFU

Nella domanda infatti il Ministero non ha richiesto all’aspirante gli estremi per la verifica, ma solo genericamente il titolo di studio.

Anche per i 24 CFU viene richiesto agli aspiranti di autodichiararne il possesso ma nessuna dichiarazione su come e quando sono stati conseguiti.

Controllo dichiarazioni

I controlli sulle dichiarazioni presentate, si legge nell’OM 60/2020,  spetteranno al Dirigente Scolastico della scuola in cui il docente stipula il primo contratto.

Si fa riferimento esclusivamente alle dichiarazioni presentate.

A questo punto la scuola dovrebbe far sottoscrivere all’aspirante un’ulteriore dichiarazione e poi avviare i controlli con le Amministrazioni interessate.

Una procedura che ci lascia perplessi e che andrebbe chiarita meglio, a scanso di equivoci e per garantire uniformità di valutazione delle domande.

Nel frattempo il contratto per la supplenza verrà stipulato.

N.B.: Nel caso di titoli di accesso non validi, il DS non sottoscrive il contratto ovvero lo rescinde e ne dà immediata comunicazione all’Ambito territoriale per il seguito di competenza

Nota di ulteriori chiarimenti del Ministero dell’11 settembre 2020

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la diretta di oggi su: “Intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente”