Supplenze COVID: istruzioni Ministero per segreterie. Hanno clausola risolutiva, ma terminano l’ultimo giorno di lezione o possono arrivare al 30 giugno?

WhatsApp
Telegram

Supplenze COVID di cui all’art. 231 bis DL 34/20: il Ministero ha predisposto le istruzioni utili alle segreterie scolastiche per caricare i relativi contratti

Contratto N 19

La tipologia di supplenza è N19 con il flag “supplenza breve non a copertura di assenza”.

Data di termine

Il Ministero ha ribadito nella annuale circolare sulle supplenze che i contratti, ai sensi dell’art. 3 dell’OM 83/2020, sono assimilabili a supplenze temporanee. Pertanto hanno decorrenza giuridica ed economica dalla effettiva presa di servizio e durata “fino al termine delle lezioni”.

Questo ci ha portato a dire che i contratti potevano avere come data ultima l’ultimo giorno di lezione stabilito dal singolo calendario scolastico.

Nelle istruzioni operative invece il sistema opererà un controllo sulla tipologia di posto e il contratto potrà andare dal termine del 1° settembre 2020 a quello del 30 giugno 2020, o del 1° gennaio 2021 se si tratta di posto disponibile dopo il 31 dicembre 2020.

Supplente dei docenti Covid

I docenti Covid possono essere sostituiti dal primo giorno di assenza e anche a questo scopo il Ministero ha predisposto specifiche funzioni SIDI.

Da quali graduatorie saranno chiamati i supplenti COVID

Personale docente: graduatorie di istituto

Personale ATA: graduatorie di istituto

Risoluzione per giusta causa

La circolare sottolinea come in caso di sospensione delle attività didattiche in presenza, i contratti di lavoro attivati si intendono risolti per giusta causa, senza diritto ad alcun indennizzo.

In caso di cessazione della sospensione, alla ripresa dell’attività didattica in presenza, i predetti contratti sono riassegnati ai precedenti titolari, ove ancora disponibili, ai fini della continuità didattica e dell’economicità dell’azione amministrativa.

Cosa si intende per “sospensione delle attività didattiche in presenza”: lockdown nazionale o sospensione lezioni per singola classe o scuola? 

Riportiamo la risposta fornita dalla Sen. Granato (M5S) a questa richiesta

Le istruzioni operative per l’inserimento a SIDI dei relativi contratti

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria