Gestinv: ecco come funziona l’archivio delle prove Invalsi per studenti, docenti e famiglie

WhatsApp
Telegram

Gestinv è un archivio interattivo a disposizione di insegnanti, studenti, scuole e famiglie. Raccoglie e organizza i materiali delle prove Invalsi dal 2008 a oggi.

A spiegare cos’è e come funziona Gestinv è lo stesso Invalsi, che propone anche degli esempi. Gestinv è stato pensato per essere uno strumento di ricerca, ma soprattutto uno strumento al servizio della didattica per usare in classe sia i quesiti sia le informazioni che le rilevazioni nazionali ci forniscono sugli apprendimenti degli studenti italiani.

Come utilizzarlo

Per accedere all’archivio è necessario essere registrati. La procedura di registrazione è disponibile sulla homepage del sito gestinv.it.

Dopo aver effettuato l’accesso, si troveranno due archivi: quelli delle prove di Matematica e delle prove di Italiano. In ciascuno dei due archivi è presente l’elenco delle prove somministrate dal 2008 ad oggi.

Queste sono suddivise per anno di somministrazione e per grado scolastico di riferimento. Le prove si possono scaricare per intero oppure si può prendere visione online di ciascun item.

E’ inoltre possibile verificare le percentuali di risposte esatte, errate o mancanti che gli studenti hanno dato a quella specifica domanda.

WhatsApp
Telegram

AggiornamentoGraduatorie.it: GPS I e II fascia, calcola il tuo punteggio