Insegnanti di scuola di infanzia preoccupati: solo mascherina o mascherina più visiera?

WhatsApp
Telegram

Riaprono le scuole, le attività didattiche in presenza riprendono lentamente il loro corso: i primi giorni sono di adattamento, sia per gli alunni che per gli insegnanti e tutto il personale che opera nelle scuole. E’ fondamentale conoscere e fare propri i Regolamenti individuati a livello di singola istituzione scolastica per contenere il diffondersi del contagio da Covid19.

Non possiamo fare a meno di sottolineare la preoccupazione degli insegnanti di scuola di infanzia che operano in un segmento in cui non è previsto il distanziamento.

Sono un insegnante della scuola dell’ infanzia, mi chiedevo come mai per noi sia prevista una semplice mascherina chirurgica ( che protegge i bambini ma non noi insegnanti) nonostante i bambini non indossino la mascherina e non sia possibile il distanziamento per questioni di età …

Scuola di infanzia: mascherina o mascherina più visiera?

Ecco cosa risponde l’USR Veneto con specifica FAQ

3) Nella scuola dell’Infanzia i bambini non indossano la mascherina; per i docenti è sufficiente che indossino la visiera? Oppure occorre mascherina + visiera come qualcuno ritiene?

Risposta) Nel Documento tecnico del CTS (allegato al verbale n. 82 del 28/5/2020, pag. 19), si afferma che “gli alunni della scuola dell’infanzia non dovranno indossare la mascherina, come peraltro già previsto per i minori di 6 anni di età. Pertanto, non essendo sempre possibile garantire il distanziamento fisico dall’alunno, potrà essere previsto per il personale l’utilizzo di ulteriori dispositivi (es. guanti in nitrile e dispositivi di protezione per occhi, viso e mucose) oltre la consueta mascherina chirurgica”.

Per gli insegnanti, dunque, la mascherina è comunque obbligatoria, mentre la scelta opzionale di indossare anche la visiera, che rappresenta una valida protezione per “occhi, viso e mucose”, sarà avallata dal Dirigente Scolastico, che ne riporterà la facoltà nel Protocollo COVID-19 della scuola.”

Pertanto in questo caso si rimanda ad una scelta autonoma all’interno della scuola. Se lo si ritiene opportuno è necessario inviare una interlocuzione in merito con il Dirigente Scolastico.

Rientro a scuola, quale mascherina devono usare i docenti: effetti su respirazione del tipo FFP2 o FFP3

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria