Dsga neoassunti, piano di formazione: 23 ore per incontri e laboratori online, elaborato finale. Nota

WhatsApp
Telegram

Nota 28419 del 17 settembre 2020: Piano di formazione per i neoassunti DSGA a.s. 2020-2021. Le indicazioni del ministero dell’Istruzione.

Fasi formazione

Le iniziative formative dovranno essere suddivise in tre fasi per un totale di 23 ore di formazione che sono:
a) Incontri di formazione on-line
b) Laboratori formativi dedicati on-line
c) Redazione di un elaborato finale

Incontri di formazione on-line

Agli incontri di formazione on-line potrà partecipare un massimo di 35 corsisti, per un ammontare complessivo di 12 ore.

Laboratori formativi dedicati on-line

I laboratori formativi dedicati on-line, con un numero massimo di 15 corsisti, hanno una durata complessiva di 8 ore. Finalità: favorire lo scambio di esperienze e la collaborazione con personale ATA, docenti, Dirigenti scolastici, alunni e genitori.

Elaborato finale

L’elaborato finale corrisponderà a 3 ore di attività. Si analizzerà un argomento o un problema pratico con il coinvolgimento anche dei docenti e del dirigente scolastico della scuola in cui presta servizio.

Tematiche

I temi dei corsi saranno di carattere pratico. Tra le tematiche affrontate anche le iniziative e i provvedimenti legati alla gestione delle istituzioni scolastiche in fase di
emergenza e di rientro alla normalità.

Tempistiche/scadenze

Gli avvisi per le selezioni dei formatori dovranno essere pubblicati sul sito delle scuole polo capoluogo di regione per la formazione dal 1 al 15 di ottobre 2020.

Entro il 15 novembre 2020 dovranno essere avviati i percorsi di formazione che dovranno concludersi entro il 6 marzo 2021.

NOTA

Formazione Dirigenti e DSGA neoassunti, pubblicati piani e Linee operative [PDF]

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri