Concorso docenti, Azzolina: “Solo 4 giorni per chiudere lo straordinario. Poi partirà quello ordinario”

WhatsApp
Telegram

La Ministra dell’Istruzione, nel corso dell’intervento a Tutti in classe, su Radio 1, spende alcune parole anche sui concorsi scuola, bloccati ormai da mesi a causa della pandemia.

Il concorso straordinario riprenderà, il 75% delle prove è stato svolto, i commissari potranno iniziare a correggere le prove già svolte, al più presto termineremo le prove di quel concorso, mancano 4 giorni per finire“, ha detto Azzolina che però annuncia: “Poi partirà il concorso ordinario“.

A proposito del concorso straordinario, con la nota 712 del 7 gennaio 2020 il Ministero ha informato che dall’8 gennaio è operativa e disponibile la piattaforma per la valutazione delle prove scritte afferenti alla procedura concorsuale in oggetto da parte delle commissioni giudicatrici.

NOTA 712.07-01-2021

A causa dell’emergenza sanitaria, le prove del concorso straordinario di cui al DD n. 510 del 23 aprile scorso sono state sospese. Al momento il divieto di espletamento dei concorsi è valido al 15 gennaio 2021. Il Ministero ha comunicato più volte l’intenzione di riprendere le prove appena possibile, ma non è ancora possibile prevedere un calendario, né il Ministero ha comunicato quanto tempo intercorre tra la comunicazione del calendario e l’espletamento delle prove.

Concorsi ordinari scuola infanzia, primaria e secondaria di I e II grado

Per quanto riguarda i concorsi ordinari per la scuola dell’infanzia e primaria e per la secondaria di primo e secondo grado, non c’è ancora una data esatta e in ogni caso si dovrebbero svolgere entro il 2021, con una forte ipoteca sulla possibilità di poter concludere le procedure in tempo utile per le immissioni in ruolo dell’anno scolastico 2021/22.

Nonostante ciò le domande rimangono cristallizzate al 31 luglio 2020, per cui non è possibile cambiare regione o inserire diversa classe di concorso né è tantomeno permesso ai neolaureati della sessione autunnale di presentare la domanda.

La prima operazione degli Uffici Scolastici sarà quello di stabilire, in base al numero delle domande pervenute, per ogni classe di concorso e regione, se sarà necessaria o meno la preselettiva per i due concorsi ordinari.

Ricordiamo infatti che la prova preselettiva  si svolgerà infatti qualora a livello regionale e per ciascuna distinta procedura, il numero dei candidati sarà superiore a quattro volte il numero dei posti messi a concorso e, comunque, non inferiore a 250.

In ogni caso la batteria dei test sarà pubblicata almeno venti giorni prima rispetto alla prova.

Le prove: caratteristiche

Concorso straordinario per il ruolo: prova scritta – percorso di abilitazione

Concorso ordinario infanzia e primariaeventuale preselettiva – prova scritta – prova orale  –  Le prove per i posti di sostegno –

Concorso secondaria I e II gradoeventuale preselettiva – prima prova scritta e seconda prova scritta – prova orale – Le prove per i posti di sostegno –

Procedura abilitazioneprova scritta – percorso di abilitazione

 

 

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri