Azzolina punta sul middle management a scuola

WhatsApp
Telegram

L’atto di indirizzo della Ministra Azzolina prevede un capitolo dedicato alla incentivazione dei processi di reclutamento, formazione e valorizzazione del personale scolastico. Fra le misure previste in questo capitolo, c’è quella del middle management, che vedrebbe alcuni docenti impegnati nella gestione di specifiche tematiche tipiche della dirigenza scolastica.

Il testo dell’atto di indirizzo spiega infatti: “in considerazione della sempre più evidente complessità che connota la dirigenza scolastica, costantemente orientata a garantire il buon andamento e la correttezza dell’azione amministrativa ma anche chiamata a gestire in maniera competente le sfide che le nuove generazioni pongono quotidianamente alla scuola, in termini di scelte, offerta di qualità, opportunità formativa e orientamento, sarà necessario valutare la definizione, in seguito ai necessari passaggi legislativi e contrattuali, in spirito di ampia condivisione, per la prima volta, dell’area del cd. middle management“.

All’area del middle management potrebbero accedere, nell’ottica della Ministra Azzolina, “secondo modalità trasparenti, docenti capaci, per esperienza, professionalità e vocazione, di gestire attività complesse formalmente delegate, tra quelle di competenza del dirigente scolastico, anche al fine di determinare nuove e più compiute professionalità che possano successivamente concorrere al ruolo della dirigenza scolastica con un bagaglio di esperienza organizzativa e di sensibilità amministrativa maturato in tale nuova area professionale“.

Con tale visione da un lato si andrebbe ad “aiutare” il dirigente scolastico nella vita quotidiana, dall’altro, i docenti dell’area middle management, potrebbero avere il vantaggio di una importante esperienza nel caso in cui volessero intraprendere la carriera di dirigente scolastico.

ATTO DI INDIRIZZO

Azzolina firma l’atto di indirizzo: le 10 priorità per la scuola. Documento integrale [TESTO PDF]

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la lezione in sincrono a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca sul Pei