Utilizzo delle piattaforme per la didattica a distanza: in allegato il regolamento

WhatsApp
Telegram

Molte scuole hanno già adottato, a partire dall’anno scolastico precedente, un apposito regolamento per disciplinare l’uso delle piattaforme per la didattica a distanza. Per la verità il moltiplicarsi delle piattaforme, meglio, la diffusione di esse in parecchie istituzioni scolastiche, impone una rivisitazione dello stesso.

Il Regolamento si applica a tutti gli utenti titolari di un account (docenti e studenti) e la sua accettazione è condizione necessaria per l’attivazione e l’utilizzo dell’account.
Il servizio consiste nell’accesso agli applicativi del fornitore. In particolare, ogni utente avrà a disposizione una casella di posta elettronica/delle credenziali di autenticazione oltre alla possibilità di utilizzare tutti i servizi senza la necessità di procedere ad alcuna installazione per la loro funzionalità.

Il servizio è inteso come parte integrante della programmazione educativo–didattica istituzionale. Pertanto, gli account/accessi creati devono essere usati esclusivamente per tali fini.
L’accettazione del Regolamento, da parte di studenti e docenti, presuppone l’accettazione dei Termini del servizio dei fornitori consultabili nei rispettivi siti web.

Le credenziali per l’accesso saranno fornite dall’Amministratore a docenti, a tempo determinato e indeterminato, al momento dell’assunzione, dietro formale richiesta, fino al termine dell’attività lavorativa presso l’Istituto.

Le credenziali per l’accesso saranno fornite dall’Amministratore agli studenti per tutta la durata del corso di studi presso il ns. Istituto.

Condizioni e norme di utilizzo della piattaforma 
Per tutti gli utenti l’attivazione del servizio è subordinata all’accettazione esplicita di alcune condizioni e norme di utilizzo che i regolamenti farebbero bene a declinare in maniera analitica. Ma vediamoli assieme:

Gli account fanno parte del dominio di cui l’Istituto è proprietario.

  • L’utente potrà cambiare in ogni momento la password di accesso.
  • L’utente può accedere direttamente al suo account istituzionale collegandosi al sito del fornitore, se registrato dal Dirigente Scolastico o delegato tecnico, inserendo il suo nome utente di autenticazione e la password fornita inizialmente dall’Amministratore che sarà necessario modificare al primo accesso.
  • L’utente si impegna a non procedere all’invio massivo di mail non richieste (spam).
  • L’utente si impegna a non divulgare messaggi di natura ripetitiva (“catene di S. Antonio”), anche quando il contenuto sia volto a segnalare presunti o veri allarmi (esempio: segnalazioni di virus). A fronte di tale evenienza, l’utente è tenuto a segnalarla al Dirigente scolastico e/o all’Amministratore.
  • L’utente si impegna a non fare pubblicità, a non trasmettere o rendere disponibile attraverso il proprio account qualsiasi tipo di software, prodotto o servizio che violi il presente Regolamento o la normativa vigente, anche in materia di Copyright e Diritto d’Autore.
  • Nel caso di smarrimento della password, l’utente dovrà comunicare immediatamente l’accaduto all’Amministratore per poter procedere al reset della stessa, e successivamente richiedere per iscritto il rilascio di una nuova password momentanea da cambiare al primo nuovo accesso.
  • L’utente accetta di essere riconosciuto quale autore dei messaggi/videomessaggi inviati dal suo account e di essere il ricevente dei messaggi/videomessaggi spediti al suo account.
  • L’utente si impegna a utilizzare l’account esclusivamente per le finalità fissate dalla scuola.
  • L’utente si impegna a non utilizzare il servizio per effettuare azioni e/o comunicazioni che arrechino danni o turbative alla rete o a terzi utenti o che violino le leggi ed i regolamenti d’Istituto vigenti.
  • L’utente si impegna anche a rispettare le regole che disciplinano il comportamento nel rapportarsi con altri utenti e a non ledere i diritti e la dignità delle persone.
  • L’utente si impegna a non trasmettere o condividere informazioni che possano presentare forme o contenuti di carattere pornografico, osceno, blasfemo, diffamatorio, o contrario all’ordine pubblico o alle leggi vigenti in materia civile, penale ed amministrativa.
  • È vietato immettere in rete materiale che violi diritti d’autore, o altri diritti di proprietà intellettuale o industriale o che costituisca concorrenza sleale.
  • Ogni account è associato ad una persona fisica ed è perciò strettamente confidenziale.
  • Le credenziali di accesso non possono, per nessun motivo, essere comunicate ad altre persone che non ne abbiano titolo né cedute a terzi.
  • Per nessun motivo, l’account, la mail e i servizi ad esso associati possono essere utilizzati per motivi non strettamente collegati alle attività istituzionali che dipendono dal ruolo rivestito all’interno dell’Istituto (docenti, studenti).
  • Accettando il presente Regolamento, l’utente accetta anche le norme sulla privacy dei rispettivi fornitori dei servizi, reperibili sui rispettivi siti web.
  • L’utente si impegna a non fare campagne di tipo politico o proselitismo religioso.
  •  Le credenziali di accesso non possono essere altresì memorizzate all’interno dei browser installati nei computer della scuola o nei dispositivi personali.
  • L’utente si impegna a non effettuare registrazioni e/o riprese audio/video o fotografie (incluso l’utilizzo di screenshot) da cui si possano ricavare le identità degli altri utenti, ove tale attività non sia espressamente autorizzata dall’Istituto.
  • L’utente è responsabile delle azioni compiute tramite il suo account e pertanto esonera l’Istituto da ogni pretesa o azione che dovesse essere rivolta all’Istituto medesimo da qualunque soggetto, in conseguenza di un uso improprio.
  • Per nessun motivo, l’account e la mail ad esso associato possono essere utilizzati per acquisti e transazioni.

Credenziali di accesso e spazio virtuale offerto dall’istituto
Le credenziali di accesso saranno inviate a mezzo registro elettronico/mail all’atto di attivazione dell’account.
Lo spazio virtuale offerto dall’Istituto può essere utilizzato esclusivamente per ospitare materiale didattico in accordo con quanto stabilito dagli insegnanti e/o dall’Istituto. Non è consentito utilizzare la piattaforma per gestire, archiviare, comunicare o diffondere immagini, file o qualsiasi altro dato personale riconducibile agli artt. 4, 9 e 10 del GDPR 2016/679 eccedente quanto strettamente necessario alle finalità didattiche ed istituzionali del servizio. Relativamente alla gestione dei piani educativi individualizzati e/o personalizzati, all’interno delle aree comuni delle classi non potranno essere condivise o evidenziate informazioni che riconducano alle situazioni di disagio o sanitarie degli studenti (prove differenziate, compiti differenziati, voti con riferimenti al percorso PEI, BES, DSA, ecc. da cui si possa, anche indirettamente, risalire all’identità dello studente coinvolto) che andranno gestite tramite canali diretti docente/studente.

I regolamenti da approvare
Molti sono gli istituti che hanno già approvato il regolamento. Alcuni sono meglio dettagliati di altri. Il riferimento va, per esempio, a quello stilato e approvato dall’Istituto Comprensivo Massarosa 1° di Massarosa (Lu) guidato con particolare competenza dal dirigente scolastico dott.ssa Antonia Suppa, che, tra l’altro, ha previsto una dichiarazione liberatoria attraverso la quale i genitori autorizzano l’Istituto a creare una casella mail per il proprio figlio nonché l’utilizzo, da parte dell’alunno della piattaforma, gestita dall’Istituto stesso. L’uso di questo servizio online – prevede la dichiarazione – sarà limitato al lavoro scolastico e potrà essere monitorato dai docenti. Le credenziali di accesso saranno comunicate direttamente ai genitori tramite mail e dovranno essere custodite con cura e riservatezza.

Attraverso tale liberatoria i genitori dichiarano:

  • di conoscere ed accettare il regolamento di utilizzo della piattaforma;
  • di conoscere ed accettare le regole fissate dalla scuola per l’accesso al dominio;
  • di conoscere ed accettare il divieto di utilizzo della piattaforma per gestire dati e comunicazioni a carattere personale.

REGOLAMENTO-PIATTAFORMA-DELLA SCUOLA

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo: aggiunti 40 esempi svolti di prova scritta per un totale di 80. Come prepararsi