Progetto Open Doors, Bianchi: “Straordinaria iniziativa, elemento di speranza per i giovani”

WhatsApp
Telegram

“Open Doors è un’iniziativa straordinaria basata sul racconto. Persone che hanno raggiunti livelli di responsabilità all’interno di grandi imprese possono ora raccontare la loro esperienza ai ragazzi, che devono sapere che è possibile raggiungere quegli stessi livelli attraverso la scuola, lo studio e l’ascolto”.

Così il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi in un videomessaggio trasmesso durante la presentazione di ‘Open Doors’, un progetto con l’obiettivo di costruire un sistema di informazione e orientamento rivolto ai giovani fin dalla scuola, fondato sulla narrazione dei mestieri e delle professioni attuali e future.

“Si tratta di imprese leader in Italia – spiega il ministro – che hanno avuto origine diverse e oggi offrono servizi, prodotti, intelligenza. Il fatto che i maggiori responsabili di queste imprese possono ora raccontare le loro storie vuol dire che diventano materia di studio per i nostri ragazzi e, anche in un momento difficile come questo, rappresentano un elemento di speranza, chiarezza e guida per i nostri ragazzi”.

Che cos’è Open Doors

“Open Doors”è il progetto del ministero per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale che coinvolgerà gli istituti da aprile a novembre con una serie di webinar: gli ospiti racconteranno il proprio percorso formativo con la tecnica dello storytelling, aprendo a una modalità innovativa per l’orientamento professionale dei ragazzi. Gli appuntamenti saranno poi conservati su una piattaforma, così da essere sempre disponibili per la comunità scolastica.  L’obiettivo è quello di dare una risposta all’emergenza “occupazione giovanile” in tempi di Covid-19 e, al contempo, di porre le basi per un concept longitudinale di orientamento professionale permanente rivolto alle nuove generazioni.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile