Maturità 2021, debutta il curriculum dello studente: indicazioni per scuole, studenti e commissioni. NOTA MI

WhatsApp
Telegram

Maturità 2021: la nota ministeriale 7116 del 2 aprile con le indicazioni operative per il rilascio del Curriculum dello studente

Con il Curriculum dello studente si introduce nel secondo ciclo di istruzione, a partire dal corrente anno scolastico, un documento di riferimento fondamentale per l’esame di Stato e per l’orientamento dello studente.

Il Curriculum è allegato al diploma e deve essere rilasciato a tutti gli studenti che lo conseguono, siano essi candidati interni o esterni.

L’introduzione del Curriculum dello studente coinvolge:

  •  le scuole, che visualizzano le informazioni precaricate a sistema, possono apportare eventuali integrazioni e provvedono al consolidamento del Curriculum;
  •  gli studenti candidati all’esame di Stato, che arricchiscono il Curriculum con informazioni sulle attività svolte in ambito extrascolastico e sulle certificazioni;
  •  le Commissioni d’esame, che prendono visione del Curriculum nel corso dell’esame di Stato e ne tengono conto durante lo svolgimento del colloquio.

Il sito dedicato curriculumstudente.istruzione.it

Cosa fanno le scuole

Le segreterie scolastiche si occupano di:

a) Abilitazione docenti/studenti

b) Consolidamento pre-esame

c) Consolidamento post-esame

Supplemento Europass – Assieme al diploma e al Curriculum dello studente, le istituzioni scolastiche rilasciano anche il Supplemento Europass al certificato, anch’esso collegato in maniera univoca al diploma tramite il riferimento al numero identificativo di quest’ultimo e contenente informazioni in parte già presenti nella sezione “Titolo di studio” del Curriculum.

Anche il Supplemento Europass al certificato è reso direttamente disponibile agli studenti all’interno della piattaforma “Curriculum dello studente”, senza più la necessità di procedere, come negli anni precedenti, alla stampa e alla consegna del documento assieme al diploma.

Indicazioni studenti

Una volta abilitati dalle segreterie, dal sito curriculumstudente.istruzione.it gli studenti accedono alla piattaforma “Curriculum dello studente”, in cui trovano tre sezioni, relative ad ognuna delle parti che compongono il Curriculum.

Commissioni d’esame

Nel corso della riunione preliminare ogni sottocommissione prende in esame, tra i vari atti e documenti relativi ai candidati, anche “la documentazione relativa al percorso scolastico degli stessi al fine dello svolgimento del colloquio”, in cui è incluso il
Curriculum dello studente, e definisce le modalità di conduzione del colloquio, in cui “tiene conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente”.

Il Curriculum può pertanto avere un ruolo anche nella predisposizione e nell’assegnazione dei materiali da sottoporre ai candidati.

Tempistica

NOTA MI Curriculum-studente-02-04-2021

Maturità 2021: commissione interna, maxiorale. Guide, normativa, consulenza, video [SPECIALE AGGIORNATO]

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri