Insegnanti e ATA già vaccinati devono continuare a indossare mascherina, mantenere distanziamento e curare igiene mani. FAQ

WhatsApp
Telegram

Ritorno in classe dal 7 aprile: l’USR Veneto ha aggiornato le FAQ, con particolare attenzione al personale scolastico già vaccinato con prima dose o ciclo completo. Al momento non cambiamo le disposizioni e le precauzioni da osservare a scuola, così come non cambia il protocollo in caso di contatto con un positivo.

L’attuale ampia circolazione delle varianti del SARS-CoV-2 richiede un inasprimento delle misure di prevenzione e protezione oggi in uso a scuola, quali il distanziamento fisico, le mascherine o l’igiene delle mani?

Risposta) La circolazione sem pre più diffusa delle varianti del SARS-CoV-2 (o VOC, Variant Of Concern), quali la VOC 202012/01 (variante inglese, denominata anche B.1.1.7, la più diffusa), la 501Y.V2 (variante sudafricana, denominata anche B.1.351) e la P1 (variante brasiliana) non richiede di modificare le misure di prevenzione e protezione basate sul distanziamento fisico, sull’uso delle mascherine e sull’igiene delle mani, bensì una loro più attenta e rigorosa applicazione. Non è stato infatti registrato un cambiamento nelle modalità di trasmissione delle infezioni sostenute dalle varianti del virus, mentre è stata dimostrata una loro maggiore diffusibilità. Relativamente al distanziamento fisico, non vi sono evidenze scientifiche che dimostrino la necessità di un incremento della distanza di sicurezza a seguito della comparsa delle nuove varianti virali. (Pubblicata il 6-4-2021)2)

Il personale scolastico che ha già ricevuto la prima dose del vaccino deve continuare a mantenere l’uso della mascherina, a curare l’igiene delle mani, il distanziamento fisico e le altre precauzioni sul luogo di lavoro?

Risposta) Tutti gli operatori scolastici che hanno già ricevuto una dose del vaccino, nonché quelli cui fosse stato somministrato anche il richiamo, devono continuare a utilizzare rigorosamente le mascherine, a curare l’igiene delle mani, il distanziamento fisico e le altre misure precauzionali, indipendentemente dallo stato di vaccinazione, e aderire a eventuali programmi di screening dell’infezione, previsti dai protocolli sanitari in vigore (vedi quesito n. 3).

È noto infatti che i vaccini anti-COVID-19 riducono significativamente la probabilità di sviluppare la malattia clinicamente sintomatica, ma, d’altro canto, si ribadisce che nessun vaccino anti-COVID-1 9 conferisce un livello di protezione del 100% e si sottolinea che la durata della protezione vaccinale non è ancora stata stabilita, mentre la risposta protettiva al vaccino può variare da individuo a individuo e, al momento, non è noto se i vaccini impediscano completamente la trasmissione di SARS-CoV-2 ad altre persone.

Quindi, seppur sensibilmente diminuito, ad oggi non è possibile escludere il rischio che un soggetto già vaccinato possa infettarsi con il SARS-CoV-2 e trasmettere il virus ad altri.(Pubblicata il 6-4-2021)

3)Se un insegnante vaccinato con una o due dosi viene a contatto con un caso positivo a scuola, è anch’esso coinvolto nell’adozione delle misure previste dalle linee d’indirizzo regionali?

Risposta) Se un insegnante o un qualsiasi altro operatore scolastico viene in contatto a scuola con un allievo positivo per SARS-CoV-2, deve essere considerato un “contatto scolastico” a tutti gli effetti, a prescindere dal tipo di vaccino ricevuto, dal numero di dosi e dal tempo intercorso dalla vaccinazione, e devono essere adottate anche per lui tutte le disposizioni previste dai protocolli sanitari regionali, cui si rimanda per i dettagli del caso (cfr. le linee d’indirizzodella Regione del Veneto, rev. 3 del 7/2/2021 e, s e il caso positivo ha contratto una variante del virus, la nota della Regione prot. 108713 del 8/3/2021 e la relativa nota USRV prot. 4485 del 9/3/2021). (Pubblicata il 6-4-2021)

Tutte le FAQ USR Veneto

Fino al 30 aprile quali sono i casi in cui le lezioni si svolgono a distanza, chi può chiudere le scuole

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri