Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Unità didattica sul sangue, in occasione della Giornata mondiale dell’emofilia 2021: il tema, la storia e il significato attuale

WhatsApp
Telegram

La Giornata mondiale dell’emofilia 2021: si celebra il 17 aprile; la giornata è stata istituita dalla Federazione mondiale dell’emofilia (WHF). Uno sforzo per una migliore diagnosi e accesso alle cure per le persone che rimangono senza cure, per raccogliere fondi per le persone che soffrono di questa malattia e non possono permettersi le cure. Offre inoltre l’opportunità di discutere la malattia con alunni, docenti, amici, familiari, colleghi, associazioni che operano sul territorio. E di supportare i pazienti affetti da emofilia.

Giornata mondiale dell’emofilia 2021: tema

Il tema della Giornata mondiale dell’emofilia 2021 è “Adattarsi al cambiamento: sostenere l’assistenza in un nuovo mondo”. Vivere durante una pandemia può rappresentare diverse sfide, non solo per la nostra salute ma anche per la nostra salute mentale e il nostro benessere. piattaforma in tutto il mondo per esplorare la resilienza della comunità e come superare questa nuova sfida come abbiamo superato altre sfide in passato.

Il tema della 30a della Giornata mondiale dell’emofilia 2020 era stato “Ottieni + Coinvolgi”. Il tema incoraggia il paziente, un familiare o un caregiver, un partner aziendale, un volontario o un operatore sanitario, ecc. Ad aumentare la consapevolezza sulla malattia dell’emofilia, una malattia emorragica ereditaria, e l’impulso a rendere possibile l’accesso a cure adeguate ovunque nel mondo.

Il tema della 29a, invece, della Giornata mondiale dell’emofilia 2019 era stato “Sensibilizzazione e coinvolgimento”. Concentrarsi sul raggiungere e identificare nuovi membri della comunità dei disturbi emorragici.

La storia della Giornata

La Giornata mondiale dell’emofilia è stata avviata dalla Federazione mondiale dell’emofilia nel 1989 ed è stato scelto il 17 aprile per celebrarlo in onore del compleanno del fondatore della Federazione mondiale dell’emofilia Frank Schnabel. In realtà, l’emofilia è stata scoperta intorno al X secolo, quando le persone hanno iniziato a interessarsi seriamente, soprattutto ai maschi, che dopo lievi ferite dovute al sanguinamento hanno causato la morte. A quel tempo questa malattia era conosciuta come Abulcasis. Ma, a causa della tecnologia limitata, non è stato curato. Soprattutto, quella volta questa malattia era comune nelle famiglie reali europee ed era trattata con l’aspirina che assottigliava ulteriormente il sangue e la condizione peggiorava.

Le emorragie

Quindi, il dottor John Conrad Otto di Filadelfia nel 1803 iniziò a studiare persone chiamate “emorragie” e disse che si tratta di una malattia ereditaria che si trasmette ai maschi dalle loro madri. Nel 1937, la malattia genetica dell’emofilia era divisa in due tipi: A e B.Ma fino a quel momento non è stato inventato alcun trattamento adeguato.

Quindi, il 17 aprile è stato scelto per sensibilizzare le persone sulla malattia dell’emofilia in occasione dei compleanni del fondatore della WFH. La giornata incoraggia le persone, aumenta la consapevolezza per raccogliere fondi per il trattamento di questa malattia per quelle persone che non possono permetterselo.

Aumentare la comprensione e la consapevolezza di questa malattia genetica e di altre malattie emorragiche collegate

Il 17 aprile di ogni anno in tutto il mondo si celebra la Giornata mondiale dell’emofilia per aumentare la comprensione e la consapevolezza di questa malattia genetica e di altre malattie emorragiche collegate. Molte persone organizzano campagne di sensibilizzazione e svolgono diverse attività per informare il pubblico in generale sulla malattia da emofilia. Anche i dipendenti di varie organizzazioni sanitarie partecipano agli eventi. Il problema principale di questa malattia è che le persone che soffrono di emofilia non riceveranno un trattamento adeguato o, talvolta, nessun trattamento.

Cos’è la malattia da emofilia

In sintesi, potremmo affermare che:

  • L’emofilia è una malattia ereditaria del sangue in cui il sangue non si coagula correttamente.
  • È causato da difetti nei vasi sanguigni, nel meccanismo di coagulazione o nelle piastrine del sangue e da una carenza di un gene che risolve il modo in cui il corpo umano produrrà i fattori VII, IX o XI.
  • I geni si trovano sul cromosoma X, il che rende l’emofilia una malattia recessiva legata all’X.
  • Una persona che soffre di questa malattia sanguina spontaneamente. Dopo un infortunio o un intervento chirurgico, una persona può sanguinare più a lungo di una persona sana.
  • Il meccanismo di coagulazione del sangue è un processo che trasforma il sangue da liquido a solido e coinvolge diversi fattori di coagulazione. In questo meccanismo, la fibrina viene generata e insieme alle piastrine si combinano per fermare l’emorragia.
  • Se i fattori della coagulazione sono mancanti o carenti nel corpo, il sangue non si coagula correttamente e il sanguinamento continua.
  • L’emofilia ha tre forme: l’emofilia A, B e C. Di queste, l’emofilia A è la più comune.
  • Emofilia Un paziente viene trattato prescrivendo un ormone desmopressina.
  • Il paziente affetto da emofilia B viene trattato infondendo nel sangue del paziente i fattori di coagulazione di un donatore.
  • Il paziente affetto da emofilia C viene trattato mediante infusione di plasma che interrompe il sanguinamento abbondante.

Pertanto, la Giornata mondiale dell’emofilia si concentra sull’educazione dei pazienti emofilici e del grande pubblico in generale sui disturbi emorragici. Sottolinea inoltre il trattamento adeguato e si prende cura dei pazienti emofilici.

La scuola ha un obbligo: informare e formare

La scuola ha l’obbligo di formare a partire proprio dalla celebrazione di queste date simbolo. Non va abbandonata questa opportunità. E, congiuntamente, pensare sempre alla possibilità di creare dei veri e propri progetti sul tema, in questo caso, dell’emofilia, della talassemia, delle malattie genetiche e delle emorragie. L’I.I.S.S. “Don Tonino Bello” Tricase di Alessano con il Liceo Artistico “Nino Della Notte” di Poggiardo dirette in maniera molto qualificata dal dirigente scolastico Prof.ssa Anna Lena Manca ha portato avanti un percorso denominato “Il sangue. il liquido interstiziale e la circolazione linfatica”. Un prodotto ambizioso, quello di “Conoscere le funzioni specifiche del sangue, sia nel trasporto di sostanza prodotte, sia per l’eliminazione di quelle di rifiuto. Conoscere le principali caratteristiche e le funzioni del sistema linfatico”.

Un progetto ambizioso con finalità educative di tutto rispetto che ogni istituzione scolastica dovrebbe pensare a realizzare. Finalità del tipo “Utilizzare correttamente la terminologia specifica della disciplina”, “Analizzare il fenomeno per poi assumere atteggiamenti di responsabilità” e “Osservare e descrivere situazioni e fenomeni della realtà quotidiana”.

UDA_Anatomia^J Fisiologia^J Igiene

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri