Bianchi: “Tutte le cattedre coperte già a settembre. Completare al più presto la vaccinazione dei docenti”

WhatsApp
Telegram

“La scuola non ha mai chiuso, fin dai primo momenti i nostri insegnanti hanno sperimentato e innovato degli strumenti; la dad l’abbiamo sperimentata e cambiata; è stato un anno non di chiusura ma di grande innovazione”. Così il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi durante la registrazione della puntata di Porta a Porta.

Rientro a scuola

“Bisogna tornare a scuola perché dobbiamo tornare alla socialità, il prossimo anno deve diventare un anno costituente per ripensare alla scuola che deve essere più affettuosa; prima la scuola era data, c’era, ora ti sei reso conto dell’importanza. Bisogna rimettere la scuola al centro della nostra comunità ma anche dei nostri affetti”.

Vaccinazioni

Sulla vaccinazione: “È un problemone, non un problemino, se mancano 20 insegnanti in una scuola. Siamo arrivati al 70% di vaccinazioni, dopo aver vaccinato i più anziani e i fragili, torneremo a completare le vaccinazioni. Il corpo insegnante è maturo, la metà ha più di 55 anni, è giusto che si preoccupino. Bisogna completare le vaccinazioni e bisogna avviare un fortissimo investimento nella scuola: ora siamo in grado di farlo, con l’aiuto dell’Europa”.

Piano estivo

Sul piano estivo: “Avremo un’estate diversa perché abbiamo messo 510 milioni dare continuità, per fare un ponte fra questo e il prossimo anno scolastico. Organizzeremo una stagione di recupero di socialità, ovviamente su base volontaria”.

Asili nido

E poi: “Gli asili nido sono importanti per la vita delle famiglie e per i bambini, abbiamo una grande differenza nel Paese, i 4 miliardi e mezzo servono per dare a tutti le stesse opportunità”. Sugli asili nido “dobbiamo ridurre” i
divari territoriali fra Nord e Sud, ha aggiunto.

Docenti in cattedra da settembre

Stiamo lavorando per settembre, per evitare di avere cattedre scoperte. Stiamo lavorando in tutta Italia per questo, sappiamo la grande sfida che abbiamo di fronte”. 

Piano Scuola Estate da oltre 500 milioni: dalle lingue allo sport, ecco le misure. La partecipazione per studenti e docenti sarà volontaria [VIDEO GUIDA e PDF]

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la lezione in sincrono a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca sul Pei