Vaccino anti Covid per i maturandi: somministrazione volontaria che non pregiudica l’effettuazione dell’esame. Il quadro regione per regione

WhatsApp
Telegram

Vaccini per i maturandi, si parte mercoledì 26 dalla Sicilia. Alcune Regioni hanno già calendarizzato degli open day vaccinali riservati agli studenti di quinto superiore, altre lo faranno a breve, altre ancora stanno decidendo il da farsi. Questo il quadro complessivo.

Ricordiamo che il vaccino anti Covid è su base volontaria e la mancata somministrazione non pregiudica l’effettuazione dell’esame da parte del maturando. 

Alto Adige

Via all’Open Vax Day Night che, pur non essendo un’iniziativa specifica per i maturandi, permette da martedì 26 di vaccinare 1.925 persone dai 18 anni in su;

Lazio

Nel Lazio, dal 27 maggio ci si potrà prenotare. Tre le date delle somministrazioni: 1, 2 e 3 giugno.

Nota Usr

Sicilia

Gli alunni potranno essere immunizzati. Si prevede che agli studenti minorenni verrà somministrato il vaccino Pfizer, mentre AstraZeneca o Johnson&Johnson a chi ha già compiuto il diciottesimo anno di età. Ricordiamo che il vaccino è su base volontaria e senza prenotazione.

Avviso Usr

Valle d’Aosta

Adesione anche da parte della Valle d’Aosta, che ha annunciato per il 2 giugno l’Astra Open Day, a cui potranno aderire tutti i cittadini di età superiore ai 18 anni residenti o domiciliati in Valle d’Aosta, che non hanno ancora una prenotazione, che non sono stati ancora vaccinati e che non rientrino nelle categorie dei soggetti “fragili ed estremamente vulnerabili” per patologia o comorbidità; un invito esteso ovviamente pure ai maturandi;

Liguria

Al padiglione Jean Nouvel della Fiera di Genova, da martedì 25 si sono vaccinati i primi ‘over 18’ che da ieri sera alle 23 hanno potuto prenotarsi per vaccinarsi volontariamente con AstraZeneca o Johnson & Johnson.

Umbria

Anche in Umbria si sta pensando a delle giornate dedicate alla vaccinazione anti Covid per i diciottenni in vista della maturità.

Lombardia

La Lombardia ha invece scelto la strada di aprire dal 2 giugno i vaccini a tutti i cittadini compresi nella fascia di età che va dai 16 ai 29 anni (quindi anche i maturandi)

Abruzzo

Sarà attiva dal 27 maggio la piattaforma regionale per le manifestazioni di interesse alla vaccinazione anti Covid 19 riservata ai ragazzi impegnati negli esami di maturità.

Vaccino maturandi, al via in Abruzzo: da domani attiva piattaforma per adesione. Somministrazioni dal 3 giugno

Piemonte

Pure in Piemonte sembra tutto pronto, perlomeno stando alle parole del presidente, Alberto Cirio.

Campania

In Campania la proposta per vaccinare i maturandi è stata avanzata da Italia Viva ma si è in attesa di una decisione definitiva; anche in Emilia-Romagna M5s e FdI chiedono di vaccinare i maturandi sul modello Lazio; lo stesso si può dire per la Toscana, dove arrivano molte sollecitazioni.

Puglia

In Puglia i Popolari con Emiliano chiedono di fornire vaccini ai maturandi, organizzando Open Day.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile